Teorie e metodi della progettazione educativa e didattica (2004/2005)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00820
Docente
Luigina Passuello
Coordinatore
Luigina Passuello
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 2A dal 21-feb-2005 al 9-apr-2005.

Orario lezioni

Sem. 2A

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato ai seguenti obiettivi:
- Promuovere una conoscenza approfondita e critica del rapporto tra intenzionalità educativa e progettazione;
- introdurre le studentesse/gli studenti a un’analisi sistematica (presupposti concettuali, elementi costitutivi, implicazioni operative) di alcuni modelli di progettazione educativa e didattica, con riferimento a contesti scolastici ed extrascolastici.

Programma

La progettazione è dimensione costitutiva dell'educazione. In quanto attività intenzionale, l'educazione nelle sue diverse forme, prima di essere realizzata, esige infatti di essere "pensata", oltre che nelle ragioni che la fondano, nelle dimensioni operative che ne definiscono le modalità di attuazione. Progettare è appunto costruire ipotesi di interventi educativi e didattici, individuali e di gruppo, nei diversi contesti scolastici ed extrascolastici, considerati anche nelle loro strutture organizzative.

Programma
- Educazione e progettazione.
- Percorsi di progettazione nei vari contesti educativi/formativi.

Bibliografia
a) - J. Bruner, La cultura dell'educazione, Feltrinelli, Milano 1997, pp. 7-56.
- C. Scurati, Pedagogia della scuola, La Scuola, Brescia, 2003, pp. 79-151.
- P. Crispiani, N. Serio (a cura di), Manifesto sulla progettazione, Armando, Roma 1995.

b) - Un testo a scelta tra i seguenti:
- E. Damiano (a cura di), Insegnare con i concetti, SEI, Torino 1994.
- M. Pellerey, Progettazione educativa e didattica, SEI, Torino 1994.
- R. Semeraro, La progettazione didattica, Giunti, Firenze 1999.
- G. Boselli, Postprogrammazione, La Nuova Italia, Firenze 1991.
- G. Domenici, Manuale dell’orientamento e della didattica modulare, Laterza, Roma-Bari 2001.
- D. Lipari, Progettazione e valutazione nei processi formativi, Edizioni Lavoro, Roma 1995.
- M. Castagna, Progettare la formazione, Angeli Milano 1997.
- AA.VV., La progettazione sociale, EGA, Torino 1999.

Modalità didattiche
Lezioni frontali alternate a momenti di discussione e di approfondimento su temi concordati con le studentesse e gli studenti interessati

Modalità d'esame

Modalità d’esame
Colloquio orale a partire da eventuali elaborati personali della studentessa/dello studente.

Materiale didattico

Documenti