Storia medievale [Cognomi A-L] (2004/2005)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00743
Docente
Paolo Golinelli
crediti
4
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1B dal 15-nov-2004 al 22-dic-2004.

Orario lezioni

Sem. 1B

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Storia medievale si propone oltre che di consolidare un patrimonio di conoscenze dei discenti, da loro già acquisito nel corso degli studi, e di aggiornarlo ed approfondirlo alla luce delle più recenti conquiste della storiografia medievistica contemporanea, di offrire una metodologia di approccio all'utilizzo della storia medievale del territorio in funzione formativa ed educativa.

Programma

Questi obiettivi vengono perseguiti tramite le tre parti costitutive del corso:
1) La parte generale, consistente in uno studio complessivo della storia medievale, affidato prevalentemente all’impegno personale dei discenti, e basato su di un breve manuale scritto appositamente dal docente;
2) Il corso monografico, che caratterizza più propriamente gli studi universitari, rappresenta un’esemplificazione concreta della metodologia della ricerca storica, applicata ad un momento e ad un luogo particolare, anche in vista della ripetizione di consimili approfondimenti ed analisi locali da parte degli studenti una volta laureati, nelle rispettive professioni di educatore extrascolastico o formatore.
A questo scopo lo studente viene indirizzato, con la terza parte dell’esame, ad un approfondimento suo personale, o attraverso la lettura di un libro tra quelli consigliati, o, se non presente, concordato appositamente col docente, ovvero con un suo lavoro originale di ricerca, rappresentato da una tesina (di non meno di 10 pagine di 2.000 battute, con fonti e bibliografia) o da un filmato (di circa 20/30 minuti), o da un ipertesto o da altro materiale audiovisivo, scelto da un candidato/a singolo/a, o dai/dalle candidati/e a gruppi di non più di tre persone, e seguito nella progettazione e nelle fasi di realizzazione dal docente stesso.

a) Introdurre gli studenti agli strumenti, alle metodologie ed alle problematiche della ricerca storica;
b) Fornire le conoscenze essenziali per orientarsi sulla storia (specialmente europea) dal IV al XV secolo, con particolare riferimento alle strutture del potere;
c) Sperimentare i metodi e i parametri conoscitivi acquisiti in ordine ad un aspetto specifico, attraverso il corso monografico

Modalità d'esame

La valutazione verrà attuata:
a) Con un test scritto a risposte multiple per quanto riguarda la storia generale (da intendersi come preesame, senza il quale non è possibile l’accesso alla parte seguente, se non in casi speciali: per i diversabili, per quanti abbiano fallito la prova per tre volte);
b) Col colloquio finale.

Si valuteranno le conoscenze acquisite, soprattutto sotto l’aspetto concettuale e metodologico, le capacità di analisi delle fonti e di collegamenti.