Informatica (2004/2005)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00093
Docente
Giovanni Bianco
crediti
4
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
INF/01 - INFORMATICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1B dal 15-nov-2004 al 22-dic-2004.

Orario lezioni

Sem. 1B

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Il corso è concepito come introduzione generale all’informatica e quindi parte dalla struttura hardware e software del computer per arrivare alle interrelazioni tra computer (reti e internet). Poiché il Corso di laurea ha finalità ben precise, agli studenti e alle studentesse verrà proposto anche un modello pedagogico per insegnare l’informatica, o meglio, “giocare all’informatica” con i bambini.

Programma

I modulo
Il computer: le sue parti e le sue forme. Interagire con il computer: i device di input e di output. L’elaborazione dei dati in un computer: la CPU e il suo mondo. Memorizzare informazioni in un computer: storage device. Il sistema operativo di un computer: interfaccia e varianti. Software di produttività: word processing, spreadsheet, programmi di presentazione e database.
II modulo
Le reti di computer: dal trasporto dati alla fruizione delle informazioni. The InterNet: la rete globale e il suo uso. I linguaggi di programmazione: cosa sono e la loro evoluzione. Informatica per i bambini: Nel Regno di Si Piuh: il Sovrano e i suoi fedeli aiutanti; Kesh, Ram, Hard e Floppi con i cugini Ci Di e Divi Di: gli archivisti; La famiglia In Put: agenti segreti al servizio di Sua Maestà; L’universo incantato del Clan degli out Put: messaggeri per il mondo esterno; Gli strabilianti mezzi di trasporto nel regno; I collegamenti con le colonie esterne: i Bus blindati; Net e Mo Dem: regali ambasciatori.

Modalità d'esame

L’esame consta di una prova scritta (in forma di test a risposta prefissata e/o libera) basata sul programma derivante dai testi indicati e dagli appunti delle lezioni; oltre alla prova scritta, è possibile un colloquio orale facoltativo.

Materiale didattico

Documenti