Anthropology of Education (2004/2005)

Course not running

Course code
4S00769
Name of lecturer
Gabriel Maria Sala
Number of ECTS credits allocated
4
Other available courses
Academic sector
M-PED/01 - PEDAGOGY, THEORIES OF EDUCATION AND SOCIAL EDUCATION
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
Second semester dal Feb 21, 2005 al Jun 4, 2005.

Lesson timetable

Second semester

To view lesson hours, consult* click in order to view the timetable here  

Learning outcomes

Modulo A
Nel quadro delle scienze dell’educazione il corso proporrà un confronto con modelli educativi, forme di conoscenza e di trasmissione del sapere in società differenti.
Modulo B
Utilizzando metodologie e tecniche di ricerca differenti, si analizzerà la complessità dei rapporti tra il rito e il culto delle immagini, prendendo in considerazione le pratiche di figurazione e l'uso di immagini ed icone in alcune tradizioni iniziatiche.
I partecipanti al corso, sia del Modulo A sia del Modulo B, saranno invitati ad interrogarsi sulle particolarità dell'educazione e delle forme d’iniziazione in culture occidentali e non occidentali, tenendo conto sia dei saperi tradizionali e moderni, sia dei vissuti personali.

Syllabus

Riti e culto delle immagini
Modulo A
1) Immagini celesti e ritratti terreni
a) Riti funerari pagani e cristiani
b) Mummie egizie, ritratti romani e immagini cristiane
2) Le immagini tra passato, presente e futuro
c) Immagini e forme di divinazione: Mesopotamia, Grecia e Cina
d) riti e immagini nella vita moderna
Modulo B
1) Riti, parole e immagini
e) Giudaismo, Cristianesimo e Islam
2) Interagire con l'invisibile
f) il rinascimento italiano
g) corpo, cabala e tarocchi
3) L’immagine in azione tra occidente e oriente
h) tra i guaritori nell'Africa subsahariana e gli sciamani della Mongolia
i) maschere e dei, sogni e teatri

Assessment methods and criteria

La valutazione avverrà durante tutta la durata del corso e si attuerà attraverso una sperimentazione programmata di:
- autovalutazione della performance e dei lavori individuali e di gruppo
- individuazione di strumenti qualitativi di valutazione e valutazione degli apprendimenti, delle letture, del modello didattico e dell'organizzazione stessa del corso
- valutazione aperta del saggio finale.
Non è possibile sostenere le prove d’esame del Modulo B senza aver sostenuto precedentemente quelle del Modulo A.