Storia della pedagogia (2004/2005)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00756
Docente
Emilio Butturini
Coordinatore
Emilio Butturini
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1A dal 4-ott-2004 al 6-nov-2004.

Orario lezioni

Sem. 1A

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

La storia della pedagogia presenta i testi e gli Autori che hanno offerto le loro riflessioni sugli eventi educativi, da sempre costitutivi della realtà umana, nel loro evolversi e trasformarsi, a seconda dei tempi e dei luoghi. Essa è un capitolo importante della storia della cultura e della civiltà dalla prospettiva dell’educazione, con riferimento non solo agli aspetti filosofici o religiosi, ma anche a quelli sociali, politici ed economici. Lo studio di questa disciplina deve perciò procedere in stretto collegamento con altri studi, specie di carattere storico e filosofico, contribuendo a far superare il rischio di una formazione tecnicistica, incentrata sulla professionalità, senza un adeguato confronto con il mondo dei valori personali e civici.

Programma

Parte generale: Lineamenti di storia della pedagogia da Comenio e Rousseau ad
alcuni autori emergenti nel secolo appena trascorso fino ai più significativi
rappresentanti della pedagogia “scientifica” (Montessori, Piaget, Vygotskij, Bruner,
Skinner, ecc…) e della psicopedagogia “umanistica” (Maslow, Allport, Rogers,
ecc…).

Parte monografica: L’educazione alla pace in diverse tradizioni religiose, a partire
da quella ebraico-cristiana per venire a maestri significativi del 1800 e 1900 come
Ruskin, Tolstoj, Gandhi, Montessori, Capitini, Milani.

Modalità didattiche: Lezioni del docente (anche con presentazione di documenti
ed eventuali filmati) e seminari con altri docenti o anche con alcuni degli studenti
che frequentano il corso.

Modalità d'esame

Colloquio orale sostituibile, almeno in parte, con la partecipazione ad un seminario da parte degli studenti frequentanti. Sarà, comunque, accreditata all’allievo la parte risultata positiva all’esame.

Materiale didattico

Documenti

Condividi