Reduced semester 1B |
To view lesson hours, consult click in order to view the timetable here
Il corso si propone di esplorare la specificità del discorso pedagogico, quale riflessione mai conclusa intorno all’educazione, intesa come cammino verso una misura di sé segnata da pienezza e, quindi, inedita, nell’esercizio di una ragione amica dell’ulteriorità, così da dare voce al non-ancora come cifra creativa di un percorso formativo intrapreso nella singolare concretezza del vivere. Si intende così recuperare all’attenzione pedagogica anche la dimensione, spesso anestetizzata, del mondo emozionale.
Discorso pedagogico e azione educativa.
Il profilarsi di un discorso autenticamente pedagogico esige che, accanto al “come” e al “che cosa”, venga posta la questione del “perché”, della ricerca di una configurazione di senso, che dia ragione delle scelte che si operano.
L’esercizio di un pensare non precostituito all’evento educativo opera inoltre a favore del superamento dei vari dualismi (ragione/emozione, pensare/sentire, teoria/ prassi, etc.) e premia una ragione dell’intero.
Prova scritta con domande aperte.
Lungadige Porta Vittoria, 17
37129 Verona
VAT number01541040232
Italian Fiscal Code93009870234
© 2024 | Verona University
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>