Diritto del lavoro (2004/2005)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00322
Docente
Laura Calafà
crediti
4
Settore disciplinare
IUS/07 - DIRITTO DEL LAVORO
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 2A dal 21-feb-2005 al 9-apr-2005.

Orario lezioni

Sem. 2A

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Il corso di diritto del lavoro si propone di approfondire fonti, tipologie e trattamenti normativi legati ad un concetto ampio di lavoro (subordinato, autonomo, parasubordinato, prestato nelle cooperative, ecc.). Particolare attenzione verrà dedicata agli aspetti della formazione, sia come componente fondamentale del contratto di lavoro, sia come elemento di un’attività specifica da sviluppare ai fini occupazionali. Il corso intende offrire agli studenti una preparazione compiuta della disciplina lavoristica esistente, ma altresì la percezione delle dinamiche sociali che animano questo ramo del diritto; a questa finalità generale se ne affianca una ulteriore, legata specificamente alla professione di formatore, che si concretizza nella capacità di conoscere e utilizzare le disposizioni (comunitarie, nazionali, regionali) dedicate alla formazione, in particolare professionale, anche per progettare iniziative specifiche.

Programma

Fonti ed evoluzione storica del diritto del lavoro
Principi costituzionali e rapporto di lavoro – Art. 35 subordinazione, autonomia, parasubordinazione; articolo 2094 e ss. del cc; Art. 36 - retribuzione; orario, riposi, ferie; (poteri, doveri, diritti - mansioni, orario, ferie e riposi - salute e sicurezza del lavoratore, mobbing e molestie). Art. 37 - lavoro delle donne e dei minori. Costituzione ed estinzione del rapporto di lavoro. Eguaglianza/differenza/tutela - divieti di discriminazione.
La formazione nel contratto di lavoro e nelle politiche occupazionali.

Modalità d'esame

In alternativa alla prova orale, gli studenti frequentanti potranno sostenere la prova in forma scritta al termine delle lezioni.

Condividi