Labour law (2004/2005)

Course not running

Course code
4S00322
Name of lecturer
Laura Calafà
Number of ECTS credits allocated
4
Academic sector
IUS/07 - LABOUR LAW
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
Reduced semester 2A dal Feb 21, 2005 al Apr 9, 2005.

Lesson timetable

Reduced semester 2A

To view lesson hours, consult* click in order to view the timetable here  

Learning outcomes

Il corso di diritto del lavoro si propone di approfondire fonti, tipologie e trattamenti normativi legati ad un concetto ampio di lavoro (subordinato, autonomo, parasubordinato, prestato nelle cooperative, ecc.). Particolare attenzione verrà dedicata agli aspetti della formazione, sia come componente fondamentale del contratto di lavoro, sia come elemento di un’attività specifica da sviluppare ai fini occupazionali. Il corso intende offrire agli studenti una preparazione compiuta della disciplina lavoristica esistente, ma altresì la percezione delle dinamiche sociali che animano questo ramo del diritto; a questa finalità generale se ne affianca una ulteriore, legata specificamente alla professione di formatore, che si concretizza nella capacità di conoscere e utilizzare le disposizioni (comunitarie, nazionali, regionali) dedicate alla formazione, in particolare professionale, anche per progettare iniziative specifiche.

Syllabus

Fonti ed evoluzione storica del diritto del lavoro
Principi costituzionali e rapporto di lavoro – Art. 35 subordinazione, autonomia, parasubordinazione; articolo 2094 e ss. del cc; Art. 36 - retribuzione; orario, riposi, ferie; (poteri, doveri, diritti - mansioni, orario, ferie e riposi - salute e sicurezza del lavoratore, mobbing e molestie). Art. 37 - lavoro delle donne e dei minori. Costituzione ed estinzione del rapporto di lavoro. Eguaglianza/differenza/tutela - divieti di discriminazione.
La formazione nel contratto di lavoro e nelle politiche occupazionali.

Assessment methods and criteria

In alternativa alla prova orale, gli studenti frequentanti potranno sostenere la prova in forma scritta al termine delle lezioni.