Aesthetics (s) (2004/2005)

Course not running

Course code
4S01455
Name of lecturer
Paolo Gambazzi
Number of ECTS credits allocated
6
Academic sector
M-FIL/04 - AESTHETICS
Language of instruction
Italian
Period
1st Semester dal Oct 4, 2004 al Dec 21, 2004.

Lesson timetable

Learning outcomes

L’Estetica è l'interrogazione filosofica sia dell'arte e della bellezza sia della dimensione estetica in generale (il percepire, il sentire, l'affetto). Questa interrogazione concerne l’intrinseco rapporto dell’arte con la storia e le epoche. L’Estetica è filosofica in sé e perciò non è né una filosofia applicata ad un particolare campo, né storia dell'arte o critica d'arte. Compito della riflessione estetica, così come della filosofia in generale, è quello, indicato da Deleuze, di creare concetti in rapporto ai problemi che costituiscono l’essere stesso delle opere d’arte e la loro relazione con la storia e la vita dell’uomo. Finalità dell’insegnamento di Estetica è quello di chiarire il senso di tale interrogazione filosofica a partire da problemi o autori esemplari.

Syllabus

La prima parte del corso specialistico coincide con le lezioni del corso progredito. La seconda parte (di integrazione) comporta un lavoro di approfondimento del pensiero di Benjamin attraverso la lettura di alcuni suoi testi su Baudelaire, Parigi e la modernità o sulla bella apparenza nelle Affinità elettive di Goethe.
Testi di riferimento:
A) I testi di riferimento del programma mutuato di Estetica (p) (3) 20h.
B) L’integrazione comporta la lettura, a scelta dello studente, dei testi del gruppo 1 o dei testi del gruppo 2:
1) Benjamin, W., Di alcuni motivi in Baudelaire; Parco centrale; Parigi. La capitale del XIX secolo, in Id., Angelus novus. Saggi e frammenti, Einaudi, Torino 1962, pp. 89 – 160 (da leggere insieme alle seguenti poesie de I fiori del male di Baudelaire: Al lettore e le poesie LXXXVI – CIII della sezione intitolata Quadri parigini, nell’edizione Garzanti o BUR)
2) Benjamin, W., `Le affinità elettive’ di Goethe, in Id., Angelus novus. Saggi e frammenti, Einaudi, Torino 1962, pp. 163 – 245 (da leggere insieme a Goethe, Le affinità elettive, in una delle edizioni italiane disponibili).
Metodi didattici: lezioni frontali, seminari e esercitazioni. Per la parte di integrazione, gli studenti devono concordarne lo svolgimento in un colloquio col docente da effettuare prima dell’ultima settimana di novembre, data in cui inizieranno le lezioni del corso progredito.
Prerequisiti: nessuno

Assessment methods and criteria

L'esame sarà costituito da un colloquio orale di commento e discussione sui testi di riferimento del programma di Estetica (p) (3) 20h e sui testi di integrazione indicati qui sopra.
Gli studenti che non frequentano con continuità il corso devono aggiungere ai testi di riferimento: Arendt, H., Il pescatore di perle. Walter Benjamin 1892-1940, Mondadori, Milano 1993, pp. 3-97.

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