General Pedagogy (i) (2004/2005)

Course not running

Course code
4S01369
Name of lecturer
Paola Dal Toso
Number of ECTS credits allocated
6
Other available courses
Academic sector
M-PED/01 - PEDAGOGY, THEORIES OF EDUCATION AND SOCIAL EDUCATION
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
1st Semester dal Oct 4, 2004 al Dec 21, 2004.

Lesson timetable

Learning outcomes

il corso si propone di introdurre alla problematica pedagogica, al suo linguaggio, alle sue categorie in relazione al dibattito scientifico attuale. Verranno presentati alcuni momenti ed autori tra i più significativi, della storia della pedagogia, dall’età classica al secolo appena trascorso, con attenzione particolare all’epoca moderna e contemporanea. Si approfondiranno il pensiero e l’opera di alcune interessanti figure che si sono dedicate all’educazione alla pace nel corso del 1800 e 1900.

Syllabus

analisi e approfondimento di una semantica pedagogica di base incentrata su: brevi premesse concettuali finalizzate all’individuazione della specificità del discorso pedagogico; alcune parole-chiave dell’alfabeto pedagogico utili all’acquisizione di prospettive e mentalità progettuali in ordine all’educazione.
Lineamenti di storia della pedagogia da Comenio e Rousseau ad alcuni autori emergenti nel secolo appena trascorso fino ai più significativi rappresentanti della pedagogia “scientifica” e della psicopedagogia “umanistica”.
L’educazione alla pace in maestri significativi del 1800 e 1900 come Ruskin, Tolstoj, Gandhi, Montessori, Capitini, Milani.
Testi di riferimento:
- D. Izzo, Manuale di pedagogia sociale, Cleub, Bologna 2000.
- J. M. Prellezo, R. Lanfranchi, Educazione e pedagogia nei solchi della storia, voll. II e III, SEI, Torino 1996 o successive ristampe oppure G. Chiosso, Novecento pedagogico, La Scuola, Brescia 1997 F. Cambi, Manuale di storia della pedagogia, Laterza, Roma - Bari 2003
- Inoltre, E. Butturini, La pace giusta. Testimoni e maestri tra `800 e `900, Mazziana, Verona 2004 (III edizione).
Metodi didattici: ad una serie di lezioni generali del docente (anche con presentazione di documenti ed eventuali filmati) seguiranno incontri seminariali.
Prerequisiti: conoscenza dello sviluppo storico-culturale soprattutto del periodo moderno e contemporaneo.

Assessment methods and criteria

colloquio orale, sostituibile, almeno in parte, con la partecipazione attiva ad un seminario da parte degli studenti frequentanti.

Share