Sociologia e ricerca sociale - METODI DI RICERCA SOCIALE (2020/2021)

Codice insegnamento
4S003175
Docente
Cristina Lonardi
crediti
6
Settore disciplinare
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1A dal 21-set-2020 al 31-ott-2020.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso fornisce le conoscenze di base relative ai metodi e alle tecniche della ricerca sociale con attenzione agli aspetti applicativi nell’ambito dei contesti del servizio sociale. Il fine è fornire ai futuri assistenti sociali gli strumenti per leggere criticamente e impostare una ricerca sociale negli ambiti di loro competenza e per formulare interpretazioni/spiegazioni
empiricamente fondate.

Programma

Il corso introduce ai diversi disegni della ricerca sociale, illustrandone le fasi tipiche, le tecniche di indagine, la raccolta/rilevazione/co-costruzine dei dati e delle informazioni, l’analisi dei dati (statistica descrittiva) e delle informazioni (analisi qualitativa del contenuto), la spendibilità della ricerca, il senso della ricerca negli ambiti di servizio sociale. La comprensione degli argomenti trattati a lezione non necessita di specifiche conoscenze pregresse.
Programma delle lezioni
1. Introduzione generale ai paradigmi della ricerca sociale.
2. I fondamenti della ricerca quantitativa (approcci, teorie, tecniche di indagine).
3. I fondamenti della ricerca qualitativa (approcci, teorie, tecniche di indagine).
4. Applicazioni di ricerca ad alcune tematiche del servizio sociale.
5. La ricerca sociale in ambiente Web: strumenti, potenzialità, limiti.
Durante le lezioni saranno proposte attività pratiche/applicative sull'utilizzo delle principali tecniche di indagine (web survey, interviste qualitative, narrazioni).
Rispetto ad alcuni argomenti specifici sarà cura della docente fornire materiali di studio e/o approfondimento ad hoc.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Lombi L. "Come costruire e somministrare una web survey" in LE WEB SURVEY Franco Angeli 2015 9788891725813 Capitolo di libro del testo "Le Web Survey"
Niero M. Introduzione alla progettazione e alla pratica della ricerca sociale Guerini Scientifica 2005 8881071908 Nel corso delle lezioni saranno segnalati i capitolo o parti di capitolo da prendere in considerazione per seguire le lezioni e per la preparazione dell'esame.
Docente del corso Materiale didattico: slides e appunti delle lezioni 2020 Nel corso delle lezioni verranno forniti dalla docente materiali ad hoc rispetto ad alcuni argomenti trattati.
Lonardi C. Raccontare e raccontarsi. L’approccio biografico nelle scienze sociali QuiEdit - Verona 2006 Solo da pag. 21 a pag. 34 e da pag. 41 a pag. 128.

Modalità d'esame

L’esame è scritto ed è composto da domande con risposta aperta e/o chiusa relative ai temi delle lezioni ed ai testi indicati in programma. La verifica riguarda:
- la comprensione dei principali concetti affrontati nel corso;
- la chiarezza espositiva;
- la capacità di analizzare criticamente scelte metodologiche;
- la capacità di proporre strategie di ricerca adeguate ad un caso concreto.