Pubblicazione libro progetto PrEmT

  from 3/26/21 to 7/31/21.

A febbraio 2021 è stato pubblicato dalla casa editrice McGraw-Hill Education il libro "Prevenzione emotiva e terremoti. Un percorso per bambini", a cura di Daniela Raccanello, Giada Vicentini e Roberto Burro.

Il testo si inserisce tra le attività di disseminazione del progetto PrEmT – Prevenzione Emotiva e Terremoti nella scuola primaria, promosso da un team di ricerca del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona, con il sostegno di Fondazione Cariverona.

Il libro è già disponibile per l’acquisto online e in libreria.

Di seguito si riporta un breve riassunto dei contenuti del libro.

"Fare prevenzione emotiva nell’ambito del rischio sismico significa promuovere l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità necessarie per preservare il benessere fisico e psicologico degli individui. I bambini sono destinatari privilegiati di tali azioni, sia a fronte della loro vulnerabilità alle conseguenze degli eventi traumatici, sia per le potenzialità insite nelle loro risorse. All’interno del “Progetto PrEmT – Prevenzione Emotiva e Terremoti nella scuola primaria”, è stato sviluppato un training, rivolto a insegnanti, genitori, psicologi, educatori e altri professionisti interessati al benessere dei bambini, per allenarli a conoscere i terremoti, le emozioni che li caratterizzano e le strategie per gestire queste ultime. Questo testo si articola in due parti, una teorica e una applicativa. La parte teorica presenta una panoramica sulle conoscenze fornite dalla ricerca scientifica sul tema bambini, emozioni e terremoti, facendo dialogare le voci della psicologia e della geologia. La parte applicativa descrive le caratteristiche del training, suddiviso in dieci unità, con attività che mescolano l’uso della tecnologia e metodologie didattiche più tradizionali. Il percorso offre una vasta gamma di alternative affinché adulti e bambini imparino divertendosi, anche quando le tematiche affrontate suscitano emozioni difficili da gestire. Le informazioni aggiornate sul progetto sono consultabili visitando il sito www.hemot.eu


Attachments

  • png   Libro   (png, it, 1590 KB, 26/03/21)



Programme Director
Daniela Raccanello

Department
Human Sciences

Organisation

Department facilities