Abitare leggere la terra

  from 10/5/22 to 10/7/22

“Abitare leggere la terra”

Tre giorni di iniziative, dal 5 al 7 ottobre 2022, per celebrare i 18 anni del centro interculturale delle donne Casa Ramia e del centro antiviolenza Petra.

Primo appuntamento "Fare tenda, fare tela: abitiamo leggere la terra" mercoledì 5 ottobre dalle 15 alle 19.30 al Polo Santa Marta, via Cantarane 24.

L'evento, organizzato con Michela Ottolini e inserito tra le iniziative promosse da Contemporanea, vedrà la presentazione di due opere: “Il tappeto volante: montiamo l’ordito” dell’associazione Nissa e “La tenda verde”, laboratorio artistico comunitario proposto dal gruppo artistico di creazione comunitaria ideadestroyingmuros. Tenda verde è l’installazione generata durante il laboratorio conclusivo del terzo modulo del corso di aggiornamento “Pratiche di cura e culture della differenza nel lavoro educativo e di cura” promosso dall’università di Verona, il Laboratorio Saperi Situati con Casa di Ramía e l'associazione Nissa.

Da una decina di anni una fitta attività di ricerca connette l’università di Verona e l’assessorato delle Pari opportunità del Comune, in particolare il centro interculturale Casa di Ramia, attraverso progetti di respiro europeo sui temi della comunità, dei saperi e delle politiche delle donne. Non è un caso, quindi, che il polo Santa Marta ospiti il primo appuntamento della festa.

Ad aprire l'evento, alle ore 15.30 in aula SMT11, i saluti di Olivia Guaraldo, delegata al Public engagement dell’università di Verona, Rosanna Cima, responsabile del Laboratorio Saperi Situati, Barbara Bissoli, vicesindaca e assessora alla parità di genere e Jacopo Buffolo, assessore alle politiche giovanili e di partecipazione, alle pari opportunità del Comune di Verona.

Seguiranno l’invocazione a Saraswathi, del gruppo dello Sri Lanka Thapoda, monologhi e poesie “Giro libera di parola”, lo spettacolo di danza “Le rage” con protagonista Marie Agnès Gomis, musicato da Marco Pasetto, un aperitivo sociale organizzato dall’associazione Sapori da Ascoltare e un concerto finale della rapper Adriana.

Attachments


Programme Director
Rosanna Cima

Department
Human Sciences

Organisation

Department facilities