I confini della città. Cittadinanza e partecipazione tra spinte capitaliste e creazione sociale

I confini della città. Cittadinanza e partecipazione tra spinte capitaliste e creazione sociale
  venerdì 15 giugno 2018
Venerdì 15 giugno, nell'aula T1 del Polo Zanotto, la giornata di studi "I confini della città. Cittadinanza partecipazione tra spinte capitaliste e creazione sociale".
 
Si tratta di un incontro di alta formazione, promosso da TiLT, Territori in Libera Transizione, laboratorio di ricerca interdisciplinare sulle nuove pratiche di cittadinanza del dipartimento di Scienze umane dell'ateneo di Verona, che da anni conduce ricerche in questo campo.
 
Saranno presentate le più recenti esperienze di ricerca sul tema degli spazi urbani, delle disuguaglianze e della rigenerazione urbana partecipata, anche con riferimento al caso virtuoso del Comune di San Bonifacio.
 
“Il convegno vuole proporre alcuni stimoli a partire da diversi sguardi disciplinari utili a comprendere i cambiamenti delle città e ad affrontare la programmazione delle politiche e dei servizi in una prospettiva partecipativa”, spiega Antonia De Vita, docente di Pedagogia nell’ateneo scaligero, coinvolta nell'ideazione del convegno. “Si tratta, secondo noi, di un contesto utile a capire le complessità che tali cambiamenti portano con sé, e ad apprendere come alcune esperienze concrete hanno affrontato i fenomeni emergenti attraverso innovazioni sociali che hanno ripensato le spinte capitalistiche del "fare la città" attraverso un approccio che vede come protagoniste le pratiche di "creazione sociale". Sono saperi e riflessioni che toccano intersettorialmente tutti coloro che quotidianamente devono affrontare il proprio lavoro calati nei problemi che il "malessere della città" produce. Ed è per questo”, conclude la professoressa De Vita, “che invitiamo, in modo particolare, a partecipare gli studenti, che saranno i professionisti del futuro, operatrici e operatori del sociale e amministratori pubblici”.
 
Il convegno è parte del progetto “Re_Urb”, un joint project realizzato insieme al Comune di San Bonifacio e all’Ater di Verona. Dopo i saluti della direttrice del dipartimento di Scienze umane, Luigina Mortari, interverranno, la senatrice Vanna Iori, dell’Università Cattolica di Milano, Cristiana Zara, University of Birmingham, Lucia Bertell, assegnista nel dipartimento di Scienze Umane dell’ateneo, Andrea Staid, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, Agostino Petrillo, Politecnico di Milano, Paola Ballini e Fabio Merlo, delle Politiche sociali del Comune di San Bonifacio.


Il programma è disponibile nella locandina in allegato.

Allegati


Organizzazione

Strutture del Dipartimento

Condividi