Progettazione e valutazione pedagogica - Modulo II - Modalità esame

Progettazione e valutazione pedagogica - Modulo II - Modalità esame

Per i frequentanti
- Stesura di un progetto educativo di media complessità elaborato in gruppo (Project Work).
- colloquio orale nel quale verrà discusso criticamente il progetto e verranno valutate le conoscenze acquisite durante il corso. Materiali di studio e indicazioni bibliografiche saranno definiti nel corso delle prime lezioni e verranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning.
Per i non frequentanti
La prova d’esame prevede la produzione di elaborati scritti e un colloquio orale, precisamente:
a) un elaborato scritto che consiste nell’ideazione e stesura di un progetto educativo di media complessità a partire dalle conoscenze apprese dallo studio del testo in programma d’esame (Leone L., Prezza M., 2014) e delle indicazioni che verranno messe a disposizione sulla piattaforma e-learning

b) un colloquio orale di discussione critica sui contenuti dei testi d’esame e sul progetto educativo presentato. Le domande saranno di tipo descrittivo (per verificare l’apprendimento dei contenuti), di tipo argomentativo (per verificare la capacità di rielaborazione autonoma e riflessione autonoma) e di tipo applicativo (per verificare la capacità di applicare le conoscenze teoriche a contesti concreti e operativi)


Testi per l’esame:
- Leone L., Prezza M.  (2014),  Costruire e valutare i progetti nel sociale, FrancoAngeli, Milano
- Bezzi C. (2016), Cos'è la valutazione. Un'introduzione ai concetti, le parole chiave e i problemi metodologici, FrancoAngeli, Milano
- Sità C.,  Mortari L. (2016),  Il compito impossibile? La valutazione nei Centri per bambini e famiglie come strumento di crescita professionale. Rivista Italiana Di Educazione Familiare, 10(2), 161-178* (copia dell’articolo sarà  disponibile sulla piattaforma e-learning)
Publication date
Thursday, October 15, 2020 - 7:38:08 PM
Subject
Progettazione e valutazione pedagogica - Modulo II - Modalità esame
Published by
Cristina Bertazzoni
Pedagogical Design and Evaluation (2020/2021)