ESITI ESAME DI PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE (SFO) E PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE E DELLO SVILUPPO PROFESSIONALE (SPF)

ESITI ESAME DI PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE (SFO) E PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE E DELLO SVILUPPO PROFESSIONALE (SPF)

Care Studentesse e Cari Studenti,
Ecco i voti di Psicologia della Formazione (CdS Triennale SFO) e Psicologia della Formazione e dello Sviluppo Professionale (CdS Triennale SPF).
Ma prima un piccolo feedback.
Premettendo che sono stato abbastanza contento degli elaborati che ho letto (in generale sento di poter dire che questo triennio non sta passando invano 😊), ma anche che ho esplicitamente scritto di inviarmi il vostro elaborato in word e non in .pdf, di nominare il file in un certo, specifico modo e di giustificare anche i margini a destra (eh, niente, qualcuno deve sempre fare di testa sua o non legge una consegna dall’inizio alla fine);
e premettendo che oh, non c’è verso: apostrofi e virgole sono proprio elementi grammaticali sconosciuti a buona parte di voi (e sì che voi non siete figli della DAD; e le scuole, voi, le avete fatte tutte in presenza…);
mi concentro su un feedback diverso e vi faccio notare una cosa a mio avviso ovvia ma che evidentemente non è altrettanto ovvia per la maggioranza di voi (e sottolineo la maggioranza): l’esame si chiama “Psicologia della Formazione” o “Psicologia della formazione e dello sviluppo professionale” e quindi, di conseguenza, e ovviamente mi verrebbe da dire, dovrebbe vertere sui concetti di formazione e sviluppo professionale, non sulla psicoterapia. Mi riferisco in particolare alla prima parte sul cambiamento, ma anche alla terza sul bilancio di competenze: ho letto troppe volte psicoterapeuta, psicoterapia e paziente laddove avrei preferito vedere e sarebbe stato più opportuno usare formatore (o professionista, o operatore, o valutatore), formazione (o intervento psicologico, o di consulenza, o di valutazione) e formando (o cliente, o utente, o destinatario dell’intervento). A un certo punto, diciamo, me la sono messa via ma… non è che non ne abbia tenuto conto del tutto eh, ci tengo a dirlo… Peraltro, già che ci siamo, “lo psicologo” e non “il psicologo”, “dello psicoterapeuta” e non “del psicoterapeuta”… !!!
Infine, “comfort zone” e non “confort zone”: almeno fare un semplice e rapido controllo su internet prima di inviare l’elaborato…
Detto questo, in questa fase mi dovete SOLO dire se rifiutate il voto. Chi lo accetta non deve scrivermi nulla. Chi lo rifiuta, invece, mi deve scrivere un’e-mail entro e non oltre martedì 19 gennaio.
Da mercoledì 20 gennaio, poi, sarà possibile richiedere l’elaborato con le mie considerazioni e ottenere un ulteriore articolo (un ulteriore, senza apostrofo, perché articolo è maschile) e un’ulteriore relazione (un’ulteriore, con l’apostrofo, perché relazione è femminile; è ben diverso se scrivo che ho un amante o un’amante, sapete: nel primo caso, trattasi di amante di genere maschile, nel secondo caso, invece, di amante di genere femminile… chissà che così non diventi chiaro a tutti, ma proprio a tutti…). L’articolo riguarda un intervento di orientamento attuato in un istituto di scuola superiore, mentre la relazione si riferisce alla valutazione del funzionamento cognitivo di un uomo di 31 anni. Ottenuti indietro il vostro elaborato e questi due ulteriori testi, il vostro compito consiste nel rimettere mano all’elaborato e aggiungere il commento ai due testi. Ovviamente, questa richiesta mi verrà fatta sia da chi nel frattempo ha rifiutato il voto, sia da chi non ha passato l’esame (supponendo, ovviamente, che vogliate ripetere l’esame).
Detto questo, l’occasione mi è gradita per porgervi i miei più cari saluti.
Riccardo Sartori
Data pubblicazione
venerdì 15 gennaio 2021 - 20.21.03
ultima modifica
venerdì 15 gennaio 2021- 20.21.08
Oggetto
ESITI ESAME DI PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE (SFO) E PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE E DELLO SVILUPPO PROFESSIONALE (SPF)
Pubblicato da
Riccardo Sartori
Psicologia della formazione (2019/2020)
Psicologia della formazione e dello sviluppo professionale (2020/2021)

Allegati


Condividi