LEZIONI di Psicologia della Formazione e dello Sviluppo Professionale

LEZIONI di Psicologia della Formazione e dello Sviluppo Professionale

Care Studentesse e Cari Studenti,
che intendete frequentare l'insegnamento di Psicologia della Formazione e dello Sviluppo Professionale,
previsto per il terzo anno del CdS Triennale in Scienze Psicologiche per la Formazione:
le lezioni saranno tenute a distanza.

Come forse già sapete, si sono dovute prendere decisioni in merito a quali insegnamenti tenere in presenza e a quali invece lasciare a distanza. Si è privilegiato il primo anno della Triennale e i due anni della Magistrale, per questioni legate all'accoglienza nel primo caso e alla numerosità nel secondo. Per gli altri insegnamenti, si è cercato di decidere caso per caso. Morale, per quanto riguarda l'insegnamento di Psicologia della Formazione e dello Sviluppo Professionale, si è deciso di lasciarlo a distanza.

Scrivo perciò questo avviso che rimarrà attivo fino al 22 dicembre 2020 per condividere intanto con voi 2 file:

1. Approccio_Psicologico_a_Formazione_e_Sviluppo.ppt, è un file in Power Point che contiene 60 slide. E' il file che seguirò più di tutti per le lezioni, nonché materiale di studio assieme all'unico testo che avete per l'esame (ovvero il testo di Sartori e Rappagliosi dal titolo Orientamento, formazione e lavoro. Dalla psicologia alle organizzazioni).

2. Consegna_per_Esame_di_Psicologia_della_Formazione_e_dello_Sviluppo_Professionale.doc. E' il file che vi dà indicazioni su come stendere l'elaborato richiesto per presentarsi all'esame, come da MODALITA' D'ESAME che trovate alla pagina web dell'insegnamento. L'esame al momento è previsto scritto e in presenza, ma ovviamente bisognerà vedere come evolverà l'andamento dei contagi. Ci aggiusteremo su tutto strada facendo. Del resto, la flessibilità non è soltanto un costrutto su cui formiamo abitualmente i nostri utenti, pazienti e clienti, ma anche una caratteristica che dovremmo possedere in primis noi psicologi (la rigidità non giova in alcun campo, men che meno nel campo dell'intervento psicologico).

Maggiori dettagli a lezione, ovviamente. Queste si terranno via Zoom e voi dovete iscrivervi allo Spazio Moodle relativo all'insegnamento.

Per il momento è tutto. Partenza giovedì 24 settembre ore 11.00.
Un caro saluto.
Riccardo Sartori 
Data pubblicazione
domenica 20 settembre 2020 - 10.50.53
ultima modifica
venerdì 20 novembre 2020- 15.15.18
Oggetto
LEZIONI di Psicologia della Formazione e dello Sviluppo Professionale
Pubblicato da
Riccardo Sartori
Psicologia della formazione e dello sviluppo professionale (2020/2021)

Allegati


Condividi