Calendario Teorie dell'educazione A.A. 2020/2021

Calendario Teorie dell'educazione A.A. 2020/2021

TEORIE DELL’EDUCAZIONE – CALENDARIO DELLE LEZIONI
 
 
GIOVEDI 24 SETTEMBRE 2020 H 11-13.30: lezione in sincrono su piattaforma Zoom[1]
  • Presentazione del corso
  • Educazione come pratica di cura 
  • L’essenza della cura: conversazione socratica 
  • Aver cura di sé e conoscenza di sè
 
VENERDI 25 SETTEMBRE 2020 H 8.30-11: lezione in sincrono su piattaforma Zoom
  • La concezione cognitiva delle emozioni fra filosofia e psicologia
  • L’autocomprensione affettiva
  • La metafora dell’orto delle emozioni
  • Un esercizio di autocomprensione: fatti, manifestazioni e pensieri
  • Assegnazione di un brano tratto da un libro o di una scena tratta da un film: analizzare l’emozione provata dal protagonista
 
GIOVEDI 1 OTTOBRE 2020 H 11-13.30: lezione in sincrono su piattaforma Zoom
  • Confronto sull’analisi dell’esperienza emotiva assegnata durante la lezione precedente
  • Che cos’è un’emozione? Brainstorming 
  • Emozioni, sentimenti, stati d’animo e passioni 
  • Vissuti situazionali e vissuti di fondo
  • L’analfabetismo emozionale e l’educazione affettiva 
 
VENERDI 2 OTTOBRE 2020: lezione in asincrono caricata su Moodle
  • L’educazione affettiva a scuola: riflessioni dalla letteratura pedagogica
  • Assegnazione di un brano tratto da un libro o di una scena tratta da un film: analizzare l’emozione provata dal protagonista
 
GIOVEDI 8 OTTOBRE 2020: lezione in asincrono caricata su Moodle
  • Dalla teoria alla pratica: un progetto di educazione affettiva strutturato a partire da una concezione cognitiva dei vissuti affettivi
  • Fare ricerca a scuola: ragioni educative e ragioni euristiche nella progettazione delle attività
 
VENERDI 9 OTTOBRE 2020: lezione in asincrono caricata su Moodle
  • Cura di sé e pratiche spirituali
  • La scrittura riflessiva per la cura di sé
  • Il diario della vita affettiva: un esercizio di scrittura riflessiva per imparare a comprendere le proprie emozioni
  • Narrare le emozioni e analizzare le emozioni
  • Assegnazione di un brano tratto da un libro o di una scena tratta da un film: analizzare l’emozione provata dal protagonista
 
GIOVEDI 15 OTTOBRE 2020: lezione in asincrono caricata su Moodle
  • La fenomenologia: un metodo per la ricerca educativa
  • Analizzare un diario delle emozioni
  • Nei panni del ricercatore: un esercizio per provare
 
VENERDI 16 OTTOBRE 2020: lezione in asincrono caricata su Moodle
  • Cura, etica ed educazione
  • L’etica della ricerca per i bambini
  • Assegnazione di un brano tratto da un libro o di una scena tratta da un film: analizzare l’emozione provata dal protagonista
 
GIOVEDI 22 OTTOBRE 2020: lezione in asincrono caricata su Moodle
  • L’educazione affettiva nella letteratura internazionale
  • SEL (Social and emotional learning)
  • Emotional intelligence
  • Emotional labor
 
VENERDI 23 OTTOBRE 2020: lezione in asincrono caricata su Moodle
  • Emozioni simili e discriminazione concettuale: un esercizio per fare chiarezza
  • Dall’analisi alla definizione: le emozioni definite dai bambini
  • Dall’analisi alla definizione: definire le emozioni analizzate durante il corso
 
GIOVEDI 29 OTTOBRE 2020 H 11-13.30: lezione in sincrono su Zoom
  • Discussione in gruppo, attraverso l’utilizzo delle breakout room, delle emozioni analizzate durante il corso
  • Confronto in plenaria sulle emozioni analizzate durante il corso
 
VENERDI 30 OTTOBRE 2020 H 8.30-11: lezione in sincrono su Zoom
  • Lavoro di gruppo attraverso l’utilizzo delle breakout room: una metafora per l’autocomprensione affettiva
  • Restituzione in plenaria dei lavori di gruppo
  • Conclusione del corso: sintesi concettuale dei principali argomenti trattati 
 
[1] I link per partecipare alle lezioni su Zoom verranno comunicati di volta in volta su Moodle.
Data pubblicazione
venerdì 18 settembre 2020 - 17.11.01
Oggetto
Calendario Teorie dell'educazione A.A. 2020/2021
Pubblicato da
Federica Valbusa
Teorie dell'educazione (2020/2021)
Laurea in Filosofia
Condividi