Sessioni estiva e autunnale esami di Teorie e Tecniche di Osservazione del Comportamento Infantile

Sessioni estiva e autunnale esami di Teorie e Tecniche di Osservazione del Comportamento Infantile

In relazione alla situazione derivante dall’emergenza Coronavirus, per le sessioni estiva e autunnale 2020:
l'esame ORALE di Teorie e Tecniche di Osservazione del Comportamento Infantile sarà svolto in modalità telematica, tramite connessione in Zoom. 
Trattandosi di esame ORALE, non è necessario metterlo in piattaforma moodle (come è invece richiesto dagli esami scritti). 

DATE degli appelli
Sessione estiva
- 9 giugno, dalle 8:30 in poi, fino ad esaurimento della lista iscritti
- 20 luglio, dalle 8:30 in poi, fino ad esaurimento della lista iscritti 
Sessione “autunnale” (in realtà post-vacanze)
- 1 settembre, dalle 8:30 in poi, fino ad esaurimento della lista iscritti
- 17 settembre, dalle 8:30 in poi, fino ad esaurimento della lista iscritti

Quando saranno chiuse le iscrizioni, le studentesse e gli studenti iscritti riceveranno via email, al proprio indirizzo email istituzionale, le istruzioni e i link per le due connessioni in Zoom (se continuate a leggere sotto sarà tutto chiaro!), e i relativi orari.
 
ATTENZIONE:
Data la particolare organizzazione, è necessario che TUTTI gli iscritti si presentino ai colloqui. Per gli iscritti, se dovessero sopraggiungere impedimenti di qualsiasi tipo:
è OBBLIGATORIO cancellarsi dalla lista prima che le iscrizioni siano chiuse, cioè prima degli ultimi due giorni precedenti l’esame.
In caso contrario, chi non si presenterà all’esame o avviserà soltanto dopo la chiusura delle iscrizioni, non potrà sostenere l’esame nell’appello successivo (indipendentemente dalla distanza temporale dell’appello).

PRIMA dell'esame
Le studentesse e gli studenti iscritti dovranno assicurarsi di aver scaricato e attivato l’accesso al software “Zoom client for meetings” con le credenziali di Ateneo (collegandosi a univr.zoom.us/download). La connessione sarà infatti limitata all'autenticazione con credenziali, che varrà come riconoscimento d'identità. 

​COME si svolgerà l'esame
Ogni studente/ssa sosterrà 2 parti separate di colloquio orale, con la docente e una dott.ssa esperta della materia. 
Parte I (colloquio con esperta materia): domande sul manuale di metodologia di osservazione del comportamento infantile, sul testo monografico e sul librino di statistica descrittiva, 20 min.
Parte II (colloquio con prof. Lavelli): presentazione dell'articolo di ricerca scelto (che dovrà contenere almeno una tecnica di osservazione nella raccolta dei dati) e domande relative, con riferimento a tutti i testi preparati, 20 min.
Ogni parte dell’esame verrà valutata con un voto in trentesimi. Il voto finale sarà costituito dalla media dei 2 voti parziali e pubblicato al termine di tutti i colloqui.

CRITERI di valutazione
Gli/le studenti/esse dovranno dimostrare di:
- conoscere e avere compreso sia i principi che orientano il metodo osservativo, che le diverse tecniche di osservazione (caratteristiche distintive, condizioni e modalità d’uso, vantaggi, limiti) e le prospettive teoriche che le utilizzano;
- saper porre in relazione ed elaborare le conoscenze acquisite;
- saper applicare le conoscenze acquisite nella lettura di articoli di ricerca pubblicati in riviste scientifiche;
- saper applicare le conoscenze acquisite in concreti contesti di ricerca psicopedagogica e pratica educativa;
- saper esporre con chiarezza e padronanza terminologica le proprie argomentazioni.

Buono studio!

Publication date
Wednesday, May 6, 2020 - 9:42:53 PM
Last Modified
Wednesday, September 16, 2020- 9:43:30 PM
Subject
Sessioni estiva e autunnale esami di Teorie e Tecniche di Osservazione del Comportamento Infantile
Published by
Manuela Lavelli
Observing child behavior: Theories and techniques (2019/2020)