La ricerca proposta intende indagare questi aspetti adottando un approccio longitudinale e multimetodo che combina l'uso di un nuovo programma di intervento musicale mirato a supportare le abilità linguistiche dei bambini subito dopo l'impianto e il benessere delle loro madri, l'uso dell'osservazione diretta dell'interazione madre-bambino durante sessioni di gioco semi-strutturato, la valutazione della musicalità dei genitori, del vocabolario del bambino e dell'esposizione musicale a casa, e la raccolta di dati sull'ambiente acustico dei bambini utilizzando un sistema di data logging. Saranno coinvolti 20 bambini di madrelingua italiana con IC e confrontati con 40 bambini di pari età che non hanno partecipato ad alcun intervento, 20 con IC e 20 normoudenti. Si ipotizzano migliori abilità di vocabolario, maggiore coordinazione interpersonale nell'interazione e un migliore benessere delle madri post-intervento, ma anche che questi effetti siano mediati da IF e EF come l'età alla diagnosi e l'esposizione alla musica. Il progetto ha il potenziale di fornire importanti implicazioni a livello scientifico, clinico, educativo e sociale, con il conseguente miglioramento delle competenze linguistiche e del benessere generale dei bambini con IC e delle loro madri.
Aree di ricerca coinvolte dal progetto | |
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Formazione e organizzazioni
Psychology, Developmentalh |
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