Educating in time, between yesterday's and today's problems (2019/2020)

Course not running

Course code
4S008351
Credits
8
Coordinator
Paola Dal Toso
Teaching is organised as follows:
Unit Credits Academic sector Period Academic staff
SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI E DIFFERENZE CULTURALI 4 not yet allocated Rosanna Cima
STORIA DELLE PRATICHE EDUCATIVE E LORO ATTUALITA' 4 not yet allocated Paola Dal Toso

Syllabus

------------------------
MM: SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI E DIFFERENZE CULTURALI
------------------------
The program goes through the following questions: What are the models of encounter with the other felt as very different from oneself? When and how was the other's category born? The meeting models inherited from the "conquest of America" The complementary approach of G. Devereux Inter-systemic dialogue The permanence of coloniality The third meeting space and the practices of conflict mediation and linguistic cultural mediation
------------------------
MM: STORIA DELLE PRATICHE EDUCATIVE E LORO ATTUALITA'
------------------------
Nuclei tematici Nascita e sviluppo storico della scuola in Italia (legislazione, modelli educativi, diritto all’istruzione, formazione dei docenti). L’Istruzione secondaria nell’Italia repubblicana. L’assetto ordinamentale attuale del secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione. Bibliografia P. Dal Toso, M. Gecchele, Storia e attuale ordinamento delle istituzioni scolastiche Dispensa, QuiEdit, Verona, 2018 reperibile presso QuiEdit in via san Francesco, n. 7 - 37129 - Verona G. Tacconi, Tra scuola e lavoro. Una prospettiva didattica sul secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione, LAS, Roma 2015, I e II capitolo fino a p. 108 Materiale utilizzato in aula per le esercitazioni Letture consigliate M. Gecchele, Momenti di storia e dell’istruzione in Italia, Pensa MultiMedia Editore, Lecce, 2014 A. Santoni Rugiu, S. Santamaita, Il professore nella scuola italiana dall'Ottocento a oggi, Laterza, Bari, 2014 A. Santoni Rugiu, Maestre e maestri. La difficile storia degli insegnanti elementari, Carocci, Roma, 2006

Assessment methods and criteria

------------------------
MM: SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI E DIFFERENZE CULTURALI
------------------------
The test is written: two closed-ended questions one open-ended question
------------------------
MM: STORIA DELLE PRATICHE EDUCATIVE E LORO ATTUALITA'
------------------------
La valutazione avverrà attraverso una prova scritta domande aperte e/o chiuse, relativa al modulo e integrata con le prove degli altri moduli dell’ambito “A Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione”.

Reference books
Author Title Publisher Year ISBN Note
Cima Rosanna Attraverso lo sguardo. Per una pedagogia dell'incontro Carocci 2019 9788843078059
Mario Gecchele, Paola Dal Toso Educare alle diversità. Una prospettiva storica ETS 2019 9788846754998
Share