Alla luce della pervasività delle emozioni nel contesto scolastico, lo studio si focalizza sullo sviluppo della competenza emotiva quale capacità di esprimere, comprendere e regolare le emozioni proprie e altrui. L’obiettivo principale è documentare le variazioni della competenza emotiva legate all’età e le relazioni tra le diverse componenti. I partecipanti sono bambini in età scolare e adulti per loro significativi, genitori e insegnanti di italiano e matematica. Sono somministrati tre strumenti, atti a misurare l’espressione di emozioni legate alla riuscita scolastica (questionario adattato da Pekrun, Goetz, Frenzel, Barchfeld, & Perry, 2011), la comprensione delle emozioni (TEC, Test of Emotion Comprehension, Pons & Harris, 2000) e la regolazione delle emozioni (ERC, Emotion Regulation Checklist, Shields & Cicchetti, 2001).
Tramite questo studio, il Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia collabora a un progetto a carattere nazionale, coordinato da Paola Molina, Nives Sala (Università di Torino) e Carla Zappulla (Università di Palermo), volto alla standardizzazione italiana dell’ERC coinvolgendo genitori e insegnanti di bambini in età prescolare e scolare.