Manuela Lavelli è professore ordinario di psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione. La sua ricerca indaga come la qualità dell’interazione adulto-bambino interagisce con fattori individuali e culturali nel determinare le traiettorie individuali di sviluppo. In particolare, si focalizza su due campi di indagine: (1) i processi di regolazione reciproca che organizzano la comunicazione madre-bambino nei primi mesi di vita, come fondamento dello sviluppo emotivo e relazionale; (2) gli effetti dell’input linguistico e del supporto dell’adulto sull'acquisizione del linguaggio di bambini con sviluppo atipico (DL e IC) e a rischio (famiglie svantaggiate e/o bilingui immigrate). I suoi studi sono pubblicati in riviste scientifiche internazionali ad alto impatto e hanno ricadute applicative per la progettazione e sperimentazione di interventi di supporto a genitori e insegnanti. Ha attive diverse partnership internazionali di ricerca e coordina il Corso di dottorato in Scienze Umane.
Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 57.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:
Argomento | Descrizione | Area di ricerca |
---|---|---|
Acquisizione e sviluppo del linguaggio | La ricerca indaga l'interazione di fattori individuali e contestuali, in particolare l'input linguistico e il supporto fornito dall'adulto, nell'acquisizione e sviluppo del linguaggio in bambini con sviluppo tipico, atipico (disturbi del linguaggio, sordità con impianto cocleare) e a rischio (svantaggio socio-economico, immigrazione). |
Infanzia, famiglia, reti sociali
Psychology, Developmental |
Infant research | La ricerca indaga i primi processi di sviluppo psicologico del bambino, analizzando in profondità la dinamica della comunicazione madre(padre)-neonato nei primi mesi di vita. Obiettivo principale è far luce sui fattori sottostanti le differenze individuali nelle traiettorie di sviluppo. L'ambito d'indagine include studi cross-culturali e con popolazioni a rischio (neonati prematuri). |
Infanzia, famiglia, reti sociali
Psychology, Developmental |
Metodi di studio dei processi di cambiamento | Specifici metodi di ricerca (disegni microgenetici) che utilizzano studio di casi multipli e combinazione di analisi quantitative e qualitative per far luce sui "processi" -piuttosto che sui "prodotti"- del cambiamento nello sviluppo individuale e relazionale. |
Infanzia, famiglia, reti sociali
Psychology, Developmental |
Carica | Organo collegiale |
---|---|
componente | Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze dell'Educazione e della Formazione Continua |
Comitato scientifico del Master Universitario in Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici dell'apprendimento - DSA | |
coordinatore del corso di dottorato | Consiglio della Scuola di Dottorato in Scienze Umanistiche |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>