Il corso intende introdurre lo studente alla pedagogia sperimentale attraverso lo studio della sua evoluzione, l'analisi critica delle pratiche e delle problematiche ad essa connesse. Le tematiche affrontate hanno la finalità di aiutare lo studente a maturare un atteggiamento di ricerca sulla propria pratica professionale.
a) Origini, evoluzione, problemi e significato della pedagogia sperimentale.
b) Aspetti metodologici del processo di ricerca sperimentale applicato in ambito educativo.
c) La ricerca-azione come atteggiamento professionale dell'educatore.
d) La consulenza nel lavoro socio-educativo. Un contributo allo sviluppo dei contesti educativi e alla costruzione di un sapere pedagogico radicato nell'esperienza.
e) Lo studio di caso
f) La ricerca interpretativa
g) La ricerca basata sulla matrice dei dati
Testi per l’esame:
-Baldacci, M, Metodologia della ricerca pedagogica. L'indagine empirica nell'educazione, Bruno Mondadori, Milano 2001 (cap.1, 2 e 4).
-Trinchero R., I metodi della ricerca educativa, Editori Laterza, Bari 2004.
-Agosti A., La formazione. Interpretazioni pedagogiche e indicazioni operative, Franco Angeli, Milano 2006 i seguenti capitoli: Larocca F., L’educazione speciale: la formazione attraverso la ricerca-azione (pp.203-216) e Girelli C., La ricerca-azione come prospettiva per la formazione nei servizi socioeducativi (pp.235-246).
-Girelli C., Achille M, Da istituto per minori a comunità educative. Un percorso pedagogico di deistituzionalizzazione, Erickson, Trento 2000.
l’esame verrà condotto in forma di colloquio orale.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>