Second semester |
To view lesson hours, consult click in order to view the timetable here
L’educazione è da sempre una realtà presente in tutti i gruppi umani. Studiarne la storia vuol dire conoscerne le pratiche e le istituzioni nel loro evolversi, così da comprendere la situazione attuale e gli sviluppi futuri. Strettamente connessa con la storia dell’educazione è la storia della pedagogia, cioè della riflessione che da secoli e millenni si tende a fare sugli eventi educativi, talora con apporti di grande innovazione, così da influire profondamente sui livelli di vita e di civiltà degli uomini. Poiché la storia dell’educazione e della pedagogia riguarda tutta la vita umana, non solo negli aspetti culturali o religiosi, ma anche in quelli sociali, politici ed economici, essa deve essere studiata in profondo collegamento con molti altri studi, di storia e di filosofia in particolare.
Parte generale. Lineamenti di storia delle istituzioni educative e delle concezioni
pedagogiche nella civiltà occidentale, dall’età classica al secolo appena trascorso,
con attenzione particolare all’epoca moderna e contemporanea.
Parte monografica. Storia di alcune istituzioni educative degli ultimi due secoli,
sorte a Verona e nel suo territorio, storicamente inquadrate sia a livello locale che
nazionale e internazionale. É affidato ad ogni studente l’approfondimento di una
particolare istituzione, da proporre, se lo studente frequentante lo desidera, negli
incontri seminariali, anche con la collaborazione di altri docenti.
Modalità didattiche. Ad una serie di lezioni generali del docente (anche con
presentazione di documenti ed eventuali filmati) seguiranno incontri seminariali con
altri docenti e con alcuni degli studenti che frequentano il corso.
Colloquio orale, sostituibile, almeno in parte, con la partecipazione attiva ad un seminario da parte degli studenti frequentanti. Sarà,comunque, accreditata all’allievo la parte risultata positiva all’esame.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>