PRIN 2022 - Global Civic Education. Transforming global citizenship education into practice through civic education (GloCivEd)

Data inizio
15 ottobre 2023
Durata (mesi) 
24
Dipartimenti
Scienze Umane
Responsabili (o referenti locali)
Milana Marcella
URL
https://unescochairgced.it/global-civic-education/
Parole chiave
educazione alla cittadinanza globale; scuola

Il progetto GloCivEd si pone un duplice obiettivo: da un lato comprendere come le politiche globali di promozione dell’Educazione alla Cittadinanza Globale (GCED) si inseriscono nelle politiche educative delle scuole italiane; dall’altro indagare se e come la GCED viene integrata all’interno delle istituzioni scolastiche e dell’istruzione formale nelle scuole secondarie di secondo grado attraverso l’Educazione Civica, materia scolastica obbligatoria recentemente reintrodotta nelle scuole italiane con la Legge 92/2019. Sulla base di queste conoscenze, GloCivEd intende proporre un orizzonte interpretativo per sostenere l’introduzione della GCED nelle pratiche educative scolastiche.

GloCivEd è organizzato in 3 aree di ricerca principali guidate da tre Unità di Ricerca Locali (Università di Bologna, Università di RomaTre e Università di Foggia). È suddiviso in 8 Work Packages di cui 1 (WP3), dedicato ad analizzare il quadro politico per l'implementazione della GCED nelle scuole italiane, è coordinato da Marcella Milana, membro esterno dell'Unità di Ricerca Locale dell'Università di Bologna.

 

Partecipanti al progetto

Marcella Milana
Professore associato
Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Education

Attività

Strutture

Condividi