La Storia delle religioni non è una disciplina religiosa, ma storica. Essa è una ricerca fondata sull’indagine positivo-induttiva, quindi sulla filologia e sulla comparazione. Essa usa i termini “religione” e “religioso” per quei fatti che nella cultura e nel retroterra storico-culturale dello studioso sono qualificati come tali. Da questi referenti lo storico estende i termini “religione” e “religioso” a quei fatti di culture altre dalla propria, dove sarà dato reperire analogie con quanto egli già chiama religioso. Si viene così delineando un concetto di tipologia storica e una messa in luce di universali “concreti” perché storici. Questi universali saranno il risultato di una conoscenza etnologica e storico-comparativa: la religione risulta così essere in ultima analisi un universale concreto.
Prerequisiti: conoscenze di problematiche religiose in prospettiva storica e geografica.
Contenuto del corso:
1. Parte istituzionale: Il corso si propone di dare allo studente una conoscenza storica delle religioni dell’umanità e dei problemi metodologici connessi al sorgere e al progredire della disciplina fino ai nostri giorni.
2. Parte monografica: Religioni e civiltà. Il corso intende affrontare in prospettiva storico-comparativa e sincronico-diacronica il problema dei rapporti tra religioni etniche, cosmopolitiche, fondate, misteriche e la loro imprescindibile espressione storico-culturale. Verrà approfondita la questione dell’inculturazione del Cristianesimo nella traduzione Vulgata di San Girolamo.
Testi di riferimento:
1. Parte istituzionale
A. Brelich, Introduzione alla storia delle religioni, Edizioni dell’Ateneo, Roma 1966 e successive ristampe.
P.A. Carozzi, Storia delle religioni. Metodi e contributi della “scuola italiana”, Chimera Editore, Milano 2007.
2. Parte monografica
R. Pettazzoni, Monoteismo e politeismo. Saggi di storia delle religioni, Edizioni Medusa, Milano 2005.
P. A. Carozzi (a cura di), Girolamo di Stridone. Padre della Chiesa traduttore esegeta, Chimera Editore, Milano 2007.
Metodi didattici: lezioni frontali (metodologico-istituzionali e monografico-seminariali).
I quadriennalisti dovranno concordare con il docente una bibliografia aggiuntiva.
colloquio orale.
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