Il corso è finalizzato ai seguenti obiettivi formativi:
- promuovere l’acquisizione di conoscenze di base su alcuni aspetti (teorici e pratici) dell’attività educativa e didattica in contesti formali e non formali;
- introdurre le studentesse/gli studenti a un’analisi sistematica del ruolo e dell’agire professionale dell’educatore, con particolare attenzione a due tematiche fondamentali: la relazione educativa, analizzata nelle sue caratteristiche qualificanti e nei suoi aspetti problematici, e la progettazione intesa quale mezzo indispensabile per orientare l’azione educativa;
- proporre il lavoro di gruppo come scelta di metodo nei processi d’insegnamento e come strumento di confronto, di riflessione condivisa e di collaborazione in vari contesti educativi e formativi.
- Caratteristiche dell’attività educativa nella scuola e in contesti educativi non formali.
- Orientamenti di metodo nell’educazione non formale.
- La progettazione educativa: riferimenti teorici e linee operativi.
- Il lavoro di gruppo come strategia educativa e didattica e come modalità di lavoro in vari contesti educativi e formativi.
Testi per l’esame:
- D. Maccario, Le nuove professioni educative. La didattica nei servizi socio-culturali e assistenziali. Carocci, Roma 2005 (capp. 1, 4, 5, 6).
- P. Triani, Sulle tracce del metodo. Educatore professionale e cultura metodologica, I.S.U., Milano 2002.
- L. Passuello, Formazione e progettualità, in A. Agosti (a cura di), La formazione. Interpretazioni pedagogiche e
indicazioni operative, Franco Angeli, Milano 2006, pp. 61-75.
- W. Johnson, R.T. Johnson, E.J. Holubec, Apprendimento cooperativo in classe, Erickson, Trento 2000.
Uno dei testi seguenti a scelta dello studente:
- F. Francescato, A. Putton, S. Cudini, Star bene insieme a scuola. Strategie per un’educazione socio-affettiva dalla materna alla media inferiore, Carocci, Roma 2001.
- J.K. Liss, La comunicazione ecologica, La meridiana, Bari 1998.
- A. Agosti, Gruppo di lavoro e lavoro di gruppo. Aspetti pedagogici e didattici, F. Angeli, Milano 2006.
- P. Atzei (a cura di), La gestione dei gruppi nel terzo settore. Guida al cooperative learning, Carocci, Roma 2003.
Prova scritta con domande aperte sui diversi argomenti del corso. Saranno valutati anche eventuali lavori di gruppo su temi concordati con la docente.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>