Attenzione e affetti nel contesto della comunicazione faccia-a-faccia madre-lattante: cambiamenti evolutivi e differenze individuali nel primo trimestre di vita (Lavelli, PRIN 2004-2006)

Data inizio
1 dicembre 2004
Durata (mesi) 
24
Dipartimenti
Scienze Umane
Responsabili (o referenti locali)
Lavelli Manuela
Parole chiave
interazione madre-lattante, sviluppo emotivo, transizione del secondo mese

Lo scopo di questa ricerca è quello di documentare i processi di cambiamento nello sviluppo dell’attenzione al volto materno e, in particolare, delle espressioni affettive connesse a questo tipo di attenzione, nel contesto della comunicazione faccia-a-faccia con la madre nel primo trimestre di vita, ossia attraverso la transizione evolutiva dal sorriso endogeno al sorriso esogeno.
L’approccio microgenetico, e particolarmente l’applicazione della prospettiva dei Sistemi Dinamici allo studio dei processi di sviluppo umano (Fogel & Thelen, 1987), suggerisce che i processi di cambiamento evolutivo sono meglio compresi quando osservazioni intensive di un sistema in crescita sono condotte prima, durante e dopo una transizione evolutiva-chiave (Fogel, 1990; Thelen, 1990). In tal senso, i processi di cambiamento saranno studiati attraverso un disegno microgenetico (Lavelli, Pantoja, Hsu, Messinger, & Fogel, 2005; Siegler e Crowley, 1991) che prevede osservazioni settimanali, condotte su molteplici casi individuali, nell’arco delle prime 14 settimane di vita (ossia prima, durante, e dopo la transizione evolutiva del secondo mese). La scelta di concludere le osservazioni a 14 settimane deriva dalla considerazione che già a partire dal quarto mese il lattante inizia a spostare il suo interesse dal volto materno verso gli oggetti (Brighi & Genta, 2002; Sansavini, 2003).

Enti finanziatori:

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento

Partecipanti al progetto

Manuela Lavelli
Incaricato alla ricerca

Collaboratori esterni

Alan Fogel
University of Utah, USA Department of Psychology Full professor
Pubblicazioni
Titolo Autori Anno
Interdyad differences in early mother-infant face-to-face communication: Real-time dynamics and developmental pathways Lavelli, Manuela; Fogel, A. 2013
Developmental changes and real-time dynamics in mother-infant communication: A microgenetic study Lavelli, Manuela; Fogel, A. 2010
Differenze interdiadiche nello sviluppo dei primi processi di co-regolazione madre-lattante Lavelli, Manuela; Barachetti, Chiara 2010
Primi sviluppi dell’intersoggettività e differenze interdiadiche (e intertriadiche) nei processi di co-regolazione genitore-bambino. Presentazione del nucleo monotematico Lavelli, Manuela 2010
Developmental changes and real-time changes in the relationship between maternal and infant behavior during early face-to-face communication. Lavelli, Manuela; Barachetti, Chiara; Fogel, A. 2006
Developmental changes in the relationship between infant’s attention and emotion during early face-to-face communication: A microgenetic study Lavelli, Manuela; Fogel, A. 2005
Developmental changes in the relationship between the infant’s attention and emotion during early face-to-face communication: The 2-month transition Lavelli, Manuela; Fogel, A. 2005
Positive facial expressions and communication in the first year of life. Fogel, A.; Lavelli, Manuela 2005
Sviluppo dei primi processi di co-regolazione madre-lattante: la transizione evolutiva del secondo mese Lavelli, Manuela 2005

Attività

Strutture

Condividi