Diritto regionale e degli enti locali - MODULO 1 (2009/2010)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00341
Docente
Giovanni Guiglia
crediti
2
Settore disciplinare
IUS/09 - ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1A dal 1-ott-2009 al 15-nov-2009.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

I Modulo (IUS/09 – Prof. G. Guiglia - 2 CFU):
Il I Modulo verrà dedicato allo studio dell’organizzazione e delle funzioni delle Regioni, per offrire un quadro dell’ordinamento regionale italiano alla luce dei diversi passaggi che ne hanno contrassegnato l’evoluzione, riservando una particolare attenzione alle riforme costituzionali del 1999 e del 2001, che hanno profondamente modificato il Titolo V della parte seconda della Costituzione. Dopo una breve introduzione, l’attività didattica verrà organizzata con la partecipazione attiva degli studenti. Essi potranno presentare una relazione orale su argomenti in programma, allo scopo di verificare il corretto apprendimento dei concetti implicati e del relativo linguaggio giuridico. Tali relazioni, se positivamente valutate, potranno essere fatte valere in sede d’esame, grazie all’attribuzione di appositi “crediti didattici”.

Programma

1.Introduzione.
2.La forma di governo.
3.Il Consiglio.
4.L'esecutivo.
5.La funzione normativa.
6.La funzione amministrativa.
7.La finanza.

Testi per l’esame:

•CAVALERI P., Diritto regionale, CEDAM, Padova, 2009 (con esclusione della Parte terza: Garanzie e collaborazione);

Lo studente dovrà conoscere, inoltre, le norme della Costituzione, degli Statuti regionali e delle principali leggi statali, costituzionali ed ordinarie, relative alla disciplina, per la cui consultazione può essere utilizzata la seguente raccolta:
•AA. VV., Leggi fondamentali del diritto pubblico e costituzionale, Giuffrè, Milano, ult. ed.

Modalità d'esame

L’esame consta di una prova scritta in forma di test.

Condividi