Il ricevimento studenti viene svolto, indicativamente, il mercoledì pomeriggio e nelle giornate di lezione, previo appuntamento da concordare via mail con il docente, presso lo studio personale che si trova in Palazzo zorzi al 3 piano (stanza 2.03).
Claudio Girelli è professore associato di pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Scienze Umane. La sua ricerca è impegnata ad esplorare, valorizzare e promuovere pratiche didattiche ed educative utili a promuovere innovazione nelle situazioni di disagio educativo. Per questo si trova ad interagire con insegnanti ed educatori in percorsi di ricerca-formazione e di consulenza.
Nell’ambito scolastico la sua attenzione è attualmente concentrata sulla tematica vasta e multiforme del disagio scolastico in prospettiva preventiva e inclusiva e sull’approfondimento della didattica della prima alfabetizzazione.
Nell’ambito extrascolastico la sua ricerca si intreccia con i contesti dei servizi educativi e delle comunità residenziali per minori e del lavoro educativo nel territorio.
La consapevolezza che i processi educativi avvengono dentro contesti organizzati lo ha portato anche ad interessarmi alla valenza pedagogica delle diverse variabili organizzative dei servizi educativi e delle funzioni di coordinamento degli stessi.
Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 122.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:
Argomento | Descrizione | Area di ricerca |
---|---|---|
Dall’alfabetizzazione emergente all’alfabetizzazione codificata | L’apprendimento della letto-scrittura costituisce un momento significativo del percorso di crescita dei bambini. Esso inizia già nella scuola dell’infanzia e si completa con un insegnamento formalizzato nella scuola primaria. Le modalità con le quali il processo di alfabetizzazione si realizza ha un forte impatto sia sul successo scolastico che formativo dei bambini. In questo ambito l’azione di ricerca s’intreccia con la formazione degli insegnanti coinvolti in processi di ricerca azione come sperimentazione di modelli educativi. (Linea di ricerca di Dipartimento: Formazione degli insegnanti). |
Formazione e organizzazioni
Theory and practice of education |
Riconoscere le fragilità educative e intervenire nella scuola | Il disagio scolastico rappresenta un grave problema per la scuola. Le cause e le manifestazioni sono molteplici, ma chiedono di essere riconosciute e affrontate a vari livelli per evitare che questo esiti in percorsi di insuccesso scolastico, fallimento educativo e dispersione scolastica. In questo ambito l’azione di ricerca s’intreccia necessariamente con la formazione degli insegnanti coinvolti in processi di ricerca azione per promuovere azioni educative e didattiche inclusive. (Linea di ricerca di Dipartimento: Formazione degli insegnanti). |
Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Theory and practice of education |
Carica | Organo collegiale |
---|---|
Presidente del Collegio Didattico | Collegio Didattico di Scienze della Formazione Primaria - Dipartimento Scienze Umane |
componente | Collegio Didattico di Scienze Pedagogiche - Dipartimento Scienze Umane |
componente | Comitato del Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell'infanzia |
Comitato del Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell'infanzia | |
Comitato scientifico del Corso di aggiornamento professionale in La prevenzione e il contrasto del bullismo: costruire il sistema di gestione nella scuola e nei servizi educativi - Dipartimento Scienze Umane | |
Comitato Scientifico del Corso di aggiornamento professionale in Management dei sistemi per i servizi sociali e sociosanitari - Dipartimento Management | |
componente | Comitato scientifico del Corso di aggiornamento professionale in Promuovere la lettura e la letteratura a bambini, ragazzi e adolescenti (6-14/16 anni): formare lettori motivati e critici (entry level/livello base) - Dipartimento Scienze Umane |
Comitato scientifico del Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola PRIMARIA | |
componente | Comitato scientifico del Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola PRIMARIA - Dipartimento Scienze Umane |
componente | Comitato scientifico del Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola secondaria di I GRADO |
componente | Comitato scientifico del Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola secondaria di II GRADO |
Comitato scientifico del Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola secondaria di PRIMO GRADO | |
Comitato scientifico del Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola secondaria di SECONDO GRADO | |
Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Contrasto al bullismo: il miglioramento del clima e del rendimento scolastico | |
Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento e di aggiornamento professionale in Etica d'Impresa "Giorgio Zanotto". Mercato, gestione delle relazioni, creazione di fiducia - Dipartimento Management | |
Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Etica d'Impresa «Giorgio Zanotto». Mercato, gestione delle relazioni, creazione di fiducia | |
Comitato scientifico del Corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale in Interventi Assistiti con gli Animali (Pet therapy) | |
componente | Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento e di aggiornamento professionale in Promuovere la lettura e la letteratura dalla scuola primaria alla scuola media: formare lettori motivati e critici (entry level/livello di base) |
Comitato scientifico del Corso di Perfezionamento in La progettazione individualizzata su base I.C.F. nei servizi socio-sanitari - Dipartimento Scienze Umane | |
componente | Comitato Scientifico del Corso di perfezionamento in Management dei sistemi per i servizi sociali e sociosanitari - Dipartimento Management |
Comitato Scientifico del Master in Management dei servizi sociosanitari - Dipartimento Management | |
Comitato scientifico del Master Universitario in Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici dell'apprendimento - DSA | |
Comitato Scientifico del Master Universitario in Il lavoro come ambiente di apprendimento: dalla formazione allo sviluppo organizzativo - Dipartimento Scienze Umane | |
Comitato Scientifico del Master Universitario in Il lavoro come ambiente di apprendimento: dalla formazione allo sviluppo organizzativo (I livello) - Dipartimento Scienze Umane | |
Comitato scientifico per la formazione insegnanti | |
Presidente | Commissione AQ Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria - LM85 bis - Collegio Didattico di Scienze della Formazione Primaria - Dipartimento Scienze Umane |
componente (in composizione ristretta) | Commissione didattica - Dipartimento Scienze Umane |
associato | Consiglio del Dipartimento di Scienze Umane - Dipartimento Scienze Umane |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>