History of Philosophy A (i) (2004/2005)

Course not running

Course code
4S01202
Name of lecturer
Mario Longo
Number of ECTS credits allocated
6
Other available courses
Academic sector
M-FIL/06 - HISTORY OF PHILOSOPHY
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
1st Semester dal Oct 4, 2004 al Dec 21, 2004.

Lesson timetable

Learning outcomes

Il corso si propone di approfondire l’aspetto storico del sapere filosofico, il quale non può evitare di confrontarsi con il passato in tutta la sua ricchezza e varietà. Questo confronto va oltre il piano puramente critico-metodologico, rivelando potenzialità di sviluppo teorico e fornendo contributi rilevanti di ordine formativo e speculativo.

Syllabus

Programma del corso: studio della storia della filosofia antica e medievale, con particolare attenzione agli autori classici al fine di mostrare la linea di sviluppo e di approfondimento dei fondamentali nuclei speculativi propri della riflessione filosofica, dagli inizi fino al Rinascimento. Lo studio della storia della filosofia sarà integrato con la lettura di passi degli autori trattati (da ricavare dalle antologie in uso nella scuola superiore); in particolare sarà approfondita la lettura di un testo classico della filosofia antica quale l’Etica nicomachea di Aristotele.

Assessment methods and criteria

la parte generale sarà oggetto di prova scritta. La parte sull’etica di Aristotele sarà oggetto di prova orale e potrà essere sostenuta solo dopo il superamento della prova scritta.

Teaching aids

Documents

Share