Elementi di didattica generale e tecnologie didattiche [Edizione 2] (2020/2021)

Course code
4S007484
Name of lecturer
Giuseppina Messetti
Coordinator
Giuseppina Messetti
Number of ECTS credits allocated
6
Language of instruction
Italian
Period
not yet allocated

Syllabus

Al termine del percorso, il partecipante dovrà aver acquisito conoscenze e competenze in relazione agli elementi di base delle metodologie e delle tecnologie per la didattica utili all'esercizio della professione docente, in particolare riguardo ai seguenti elementi:
I fondamenti epistemologici e metodologici della didattica
La ricerca educativa e i processi di innovazione didattica
La riflessività come dimensione irrinunciabile della professionalità del docente
I soggetti in apprendimento: Adolescenti a scuola
Le strategie didattiche (le componenti fondamentali di una lezione “efficace”)
La gestione della classe: la classe come gruppo di lavoro
Le tecnologie didattiche: didattica e TIC
La progettazione dell’azione didattica (Unità di apprendimento UDA)
La valutazione
MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Le lezioni saranno erogate secondo due modalità:
1) lezione videoregistrata, che sarà disponibile in piattaforma Moodle nel menù a destra alla voce Panopto
2) lezione in streaming con Zoom: lezione in diretta streaming. Il link per accedere alle lezioni in streaming sarà disponibile in piattaforma e-learning alla voce LINK LEZIONI.
Il calendario delle lezioni è pubblicato in piattaforma e-learning.
Si veda in piattaforma il file dettagliato “Erogazione delle lezioni a distanza e nuove indicazioni per l’esame”.

Assessment methods and criteria

Per l’accertamento dell’apprendimento è prevista una prova scritta sulla seguente bibliografia:
- Calvani, A. (2014). Come fare una lezione efficace. Roma: Carocci.
- Materiali inseriti dalla docente sulla piattaforma e-learning dedicata al corso nella cartella “Materiali d’esame” di seguito specificati:
1.Tacconi, G. (2015). Tra scuola e lavoro. Una prospettiva didattica sul secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione. Roma: LAS. Capitolo 3 (pp. 109-125); Capitolo 5 (pp. 147-202); del Cap. 6: paragrafo 6.1 (pp. 205-211) e 6.3.5 (pp.239-259).
2.Messetti G., “La classe come gruppo” in Tognon, A., Toscano, P. (a cura di), Ripensare le indicazioni per il curricolo, Tecnodid, Napoli, 2010.
3. Sitografia: Rivoltella P.C., Educazione, apprendimento e nuove tecnologie: https://youtu.be/H-FQB0tpo5Q
La prova d’esame è strutturata in due sezioni: 15 domande a risposta chiusa e 3 domande aperte.

Share