In ciò che si fa quando si intende valutare un percorso formativo agiscono opzioni teoriche (sulla formazione, sull’apprendimento, sui soggetti che apprendono, su cosa significa valutare
) che rimangono spesso implicite. Esplicitare queste teorie è una premessa indispensabile per un uso consapevole e mirato, sempre situato e adattabile, di qualsiasi modalità e strumento di verifica e valutazione degli apprendimenti nei contesti formativi.
Il corso, muovendosi in una prospettiva didattica, intende pertanto:
-fornire un quadro di riferimento sulle principali teorie della valutazione e in particolare sul passaggio da orientamenti che si muovono in una cornice oggettivistica e razionalistica a orientamenti di segno prevalentemente qualitativo, rivolti a forme di valutazione aperta e ricorsiva;
-guidare nell’analisi delle epistemologie implicite in alcune esperienze di valutazione;
-introdurre all’utilizzo consapevole di alcuni strumenti di valutazione, anche in riferimento alla valutazione nel e del corso stesso.
Il corso affronterà i seguenti nuclei tematici:
-verifica e valuta¬zione delle azioni formative
-gli orizzonti epistemologici del valutare: teorie della valutazione all’insegna della quantità e della qualità
-casi di valutazione
-metodi qualitativi per la valutazione
I contenuti del corso potranno essere integrati durante il corso stesso.
Testi per l’esame:
FONTANA Andrea VARCHETTA Giuseppe, La valutazione riconoscente. La valutazione della formazione nelle organizzazioni contemporanee, Guerini e associati, Milano 2005
VERGANI Alberto, Casi di valutazione. Processi valutativi e azioni formative, Il Mulino, Bologna 2004
La verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso avverrà principalmente attraverso un colloquio orale. Le modalità di gestione del colloquio e i criteri di valutazione verranno definiti all'inizio del corso stesso.
Ai fini della valutazione, verrà considerato anche il diario di corso personale dello/a studente/essa o un altro tipo di elaborato personale da concordare con il docente. Tali elaborati potranno essere condivisi sul portale del corso.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>