Sviluppo dei concetti di benessere e malessere

Data inizio
1 gennaio 2011
Durata (mesi) 
120
Dipartimenti
Scienze Umane
Responsabili (o referenti locali)
Raccanello Daniela
Parole chiave
Benessere, Malessere, Ciclo di vita

La vita quotidiana è permeata da eventi che rendono conto dello stato di benessere e di malessere degli individui. A fronte di carenze nella letteratura sullo studio di tali costrutti, questo progetto si focalizza sulla rappresentazione di tali concetti, tenendo conto del dominio fisico e/o psicologico a cui benessere e malessere fanno riferimento. Particolare attenzione è posta allo sviluppo di tale rappresentazione dall’età scolare all’età adulta.
Obiettivo primario del progetto è descrivere la rappresentazione di bambini, adolescenti e adulti dei concetti di benessere e malessere, e studiare i principali fattori ad essa sottostanti. Attenzione particolare è posta allo studio dei cambiamenti nei due costrutti in relazione all’età dei soggetti.

Partecipanti al progetto

Margherita Brondino
Professore associato
Roberto Burro
Professore associato
Margherita Pasini
Professore associato
Daniela Raccanello
Professore associato

Collaboratori esterni

Camilla Gobbo
Università di Padova
Pubblicazioni
Titolo Autori Anno
Use of internet and wellbeing: A mixed-device survey Raccanello, Daniela; Burro, Roberto; Brondino, Margherita; Pasini, Margherita 2017
Understanding coexistence of internal states in children and adults Raccanello, Daniela; Gobbo, C. 2015
Personal narratives about states of suffering and wellbeing: Children’s conceptualization in terms of physical and psychological domain Gobbo, C.; Raccanello, Daniela 2011
Posso sentirmi allo stesso tempo in due stati diversi? Comprensione della compresenza di stati di differente valenza e dominio in bambini di età prescolare e scolare Raccanello, Daniela; Gobbo, C. 2011

Attività

Strutture

Condividi