La docente riceve su appuntamento nel suo studio al terzo piano di Palazzo Zorzi, studio 2.10.
Federica Valbusa è ricercatrice TDb presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona, ateneo presso il quale nel 2016 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Scienze dell’educazione e della formazione continua. Nel 2012 si è laureata in Scienze filosofiche presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. È responsabile del QRlab (Qualitative Research Laboratory) e mebro del CRED (Centro di Ricerca Educativa e Didattica) del Dipartimento di Scienze Umane dell'Università di Verona. I suoi interessi di ricerca riguardano in particolar modo la fenomenologia scheleriana, l’educazione affettiva e l’educazione etica. È coinvolta nel progetto MelArete (progetto educativo e di ricerca sull’etica delle virtù nelle scuole dell’infanzia e primarie). Il suo lavoro afferisce alla linea di ricerca dipartimentale relativa alla filosofia della cura.
Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 24.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Argomento | Descrizione | Area di ricerca |
---|---|---|
Metodologia della ricerca qualitativa | Utilizzare i metodi qualitativi di raccolta e analisi dei dati nelle ricerche ispirate dal paradigma ecologico e dall’epistemologia naturalistica. La competenza fa rifermento in particolare all’applicazione del metodo fenomenologico e della grounded theory nelle ricerche educative. |
Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Theory and practice of education |
Teoria dell'educazione affettiva | Approfondire e sviluppare la fenomenologia della vita affettiva di Scheler e la teoria neostoica delle emozioni di Nussbaum per fondare una teoria dell’educazione affettiva capace di orientare percorsi educativi e di ricerca empirica sulla pratica dell’autocomprensione emozionale. |
Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Theory and practice of education |
Titolo | Data inizio |
---|---|
MELARETE | 01/09/14 |
Carica | Organo collegiale |
---|---|
componente | Collegio Didattico di Filosofia - Dipartimento Scienze Umane |
componente | Collegio Didattico di Scienze della Formazione Primaria - Dipartimento Scienze Umane |
componente | Collegio Didattico di Scienze Pedagogiche - Dipartimento Scienze Umane |
componente | Commissione Contributi a Convegni e Pubblicazioni - Dipartimento Scienze Umane |
componente | Commissione Paritetica Docenti-Studenti - Dipartimento Scienze Umane |
ricercatore | Consiglio del Dipartimento di Scienze Umane - Dipartimento Scienze Umane |
CSS e script comuni siti DOL - frase 9957