Il corso si propone di sviluppare la conoscenza sul processo di formazione, dall’analisi dei bisogni alla valutazione dei risultati; approfondire gli aspetti teorici, le modalità e gli strumenti che caratterizzano ciascuna fase; sviluppare un’approfondita analisi sulla progettazione e pianificazione della formazione e di analizzare in dettaglio le metodologie formative più appropriate alla formazione degli adulti. Particolare attenzione sarà riservata all’analisi dei modelli teorici, con particolare riferimento all’apprendimento degli adulti ed alla motivazione e partecipazione alla formazione. Il corso si propone infine, di realizzare un progetto formativo.
La psicologia della formazione
Quadro istituzionale nazionale e comunitario della formazione degli adulti
L’apprendimento degli adulti: principi teorici e modalità
Il processo di formazione: dall’analisi dei bisogni alla valutazione dei risultati
L’analisi dei bisogni di formazione
L’azione di formazione e le metodologie formative
La valutazione della formazione
La motivazione alla formazione
Testi per l’esame:
Testi obbligatori:
Quaglino G.P. Fare formazione, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2005.
Battistelli A., Apprendere partecipando, Guerini e Associati, Milano, 2003.
Un testo a scelta tra i seguenti:
Quaglino G., Scritti di formazione, F. Angeli, Milano, 2001.
Quaglino G., Autoformazione, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2004.
Trentin G., Dalla formazione a distanza all’apprendimento in rete, Franco Angeli, 2001.
Knasel E., Meed J., Rossetti A., Apprendere sempre, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2002.
All’inizio del corso si proporranno alcuni approfondimenti sugli argomenti del corso che potranno sostituire il testo a scelta. E’ possibile, previo accordo con il docente, proporre un testo in sostituzione di quello a scelta, di interesse dello studente.
L’esame verrà condotto in forma di colloquio orale.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>