mercoledì,
Ore 10.00
- 11.00,
Palazzo Zorzi-Polfranceschi, piano 3°, stanza 2.07
Si prega di inviare mail alla docente per concordare giorno e orario di ricevimento in quanto non sempre potrà essere garantito quello ufficiale del mercoledì alle 10. La docente assicura comunque la possibilità di incontro in presenza per qualasiasi tipo di richiesta.
Paola Dal Toso ha conseguito l’abilitazione di professore ordinario; è professore associato di Storia della Pedagogia presso l'Università degli Studi di Verona.
I suoi interessi di ricerca riguardano il contesto dell’educazione extrascolastica con particolare riferimento alla storia delle esperienze associative con finalità educativa per ragazzi e giovani nel corso del Novecento; l’impegno educativo di figure femminili italiane che hanno operato tra Ottocento e prima metà del Novecento. Altro tema di approfondimento è l’educazione religiosa soprattutto in relazione al vissuto del mondo giovanile.
Presta attenzione anche a educatori sensibili alla questione ambientale.
Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 73.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:
Argomento | Descrizione | Area di ricerca |
---|---|---|
Educazione religiosa con particolare riferimento al vissuto giovanile | È difficile leggere e interpretare il mondo giovanile odierno così complesso e variegato, che ad uno sguardo superficiale può apparire appiattito sulle dimensioni dell’effimero e del banale. Le indagini attestano che è sempre più crescente il numero di chi si dichiara non credente, pur avendo seguito il catechismo e frequentato la parrocchia o l’oratorio. Sembra che abbiano una modesta, se non scarsa conoscenza dei contenuti di fede, tanto che si potrebbe dedurre che la religione non abbia più nulla da dire loro. Eppure, altre ricerche evidenziano che le giovani generazioni sono alla ricerca del senso della propria esistenza, covano un desiderio di assoluto: nel loro orizzonte Dio non è assente. Il fatto che non siano praticanti non significa che non siano comunque alla ricerca di un rapporto autentico con Dio, anche se in modo confuso. In questa situazione piuttosto inedita, quale il compito dell’educatore? Quali possibili azioni? |
Radici e culture della contemporaneità
Theory and practice of education |
Storia della scuola e delle istituzioni educativo-assistenziali | analizzare l’evoluzione dell’educazione scolastica, in particolare la formazione del maestro e i metodi didattici; approfondire la conoscenza delle istituzioni rivolte all’assistenza-educazione dei ragazzi, dalla loro fondazione al loro superamento nei centri per minori. |
Radici e culture della contemporaneità
History of education |
Carica | Organo collegiale |
---|---|
Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze dell'Educazione e della Formazione Continua | |
componente | Collegio Didattico di Psicologia per la Formazione - Dipartimento Scienze Umane |
componente | Collegio Didattico di Scienze Pedagogiche - Dipartimento Scienze Umane |
componente | Comitato Etico del Dipartimento di Scienze Umane - Dipartimento Scienze Umane |
componente | Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento e di aggiornamento professionale in Promuovere la lettura e la letteratura dalla scuola primaria alla scuola media: formare lettori motivati e critici (entry level/livello di base) |
associato | Consiglio del Dipartimento di Scienze Umane - Dipartimento Scienze Umane |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>