Pubblicazioni

Emozioni di riuscita, TEC ed ERC: uno studio con bambini di scuola primaria  (2013)

Autori:
Raccanello, Daniela
Titolo:
Emozioni di riuscita, TEC ed ERC: uno studio con bambini di scuola primaria
Anno:
2013
Tipologia prodotto:
Abstract in Atti di convegno
Tipologia ANVUR:
Abstract in Atti di convegno
Lingua:
Italiano
Formato:
Elettronico
Titolo del Convegno:
XXVI Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia dello Sviluppo
Luogo:
Milano
Periodo:
19-21 settembre
Casa editrice:
Vita e Pensiero
ISBN:
978-88-343-2657-2
Intervallo pagine:
486-487
Parole chiave:
emozioni di riuscita; TEC; ERC; scuola primaria
Breve descrizione dei contenuti:
Questo studio si focalizza sullo sviluppo della competenza emotiva durante gli anni della scuola primaria, quale capacità di esprimere, comprendere e regolare le emozioni proprie e altrui. Un primo scopo è stato documentarne i cambiamenti all’aumentare dell’età; un secondo scopo è stato esaminare la relazione tra le tre componenti della competenza emotiva. Hanno partecipato 166 studenti del primo, terzo e quinto anno della scuola primaria e i loro genitori. I bambini hanno valutato dieci emozioni di riuscita riferite a due discipline e a due setting, ed è stato sottoposto loro il Test of Emotion Comprehension (TEC, Pons e Harris, 2000). I genitori hanno compilato l’Emotion Regulation Checklist (ERC, Shields e Cicchetti, 2001). È emerso che durante gli anni della scuola primaria i bambini, oltre a migliorare le proprie abilità di comprensione e regolazione emotiva, differenziano l’espressione di una vasta gamma di emozioni di riuscita, con un declino della valenza positiva e un aumento di quella negativa, dimostrandosi anche sensibili a diversi contesti in termini di disciplina o setting. I dati confermano e ampliano quanto presente in letteratura. Inoltre, la forza dei legami tra le tre componenti della competenza emotiva sostiene ulteriormente la bontà degli strumenti utilizzati.
Id prodotto:
84510
Handle IRIS:
11562/617155
depositato il:
23 settembre 2013
ultima modifica:
4 novembre 2022
Citazione bibliografica:
Raccanello, Daniela, Emozioni di riuscita, TEC ed ERC: uno studio con bambini di scuola primaria  in XXVI CONGRESSO AIP SEZIONE DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE - PREATTIVita e PensieroAtti di "XXVI Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia dello Sviluppo" , Milano , 19-21 settembre , 2013pp. 486-487

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

Progetti Collegati
Titolo Dipartimento Responsabili
Sviluppo della competenza emotiva: espressione, comprensione e regolazione delle emozioni Dipartimento Scienze Umane Daniela Raccanello
<<indietro

Attività

Strutture

Condividi