Publications

Emozioni di riuscita, TEC ed ERC: uno studio con bambini di scuola primaria  (2013)

Authors:
Raccanello, Daniela
Title:
Emozioni di riuscita, TEC ed ERC: uno studio con bambini di scuola primaria
Year:
2013
Type of item:
Abstract in Atti di convegno
Tipologia ANVUR:
Abstract in Atti di convegno
Language:
Italiano
Format:
Elettronico
Congresso:
XXVI Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia dello Sviluppo
Place:
Milano
Period:
19-21 settembre
Publisher:
Vita e Pensiero
ISBN:
978-88-343-2657-2
Page numbers:
486-487
Keyword:
emozioni di riuscita; TEC; ERC; scuola primaria
Short description of contents:
Questo studio si focalizza sullo sviluppo della competenza emotiva durante gli anni della scuola primaria, quale capacità di esprimere, comprendere e regolare le emozioni proprie e altrui. Un primo scopo è stato documentarne i cambiamenti all’aumentare dell’età; un secondo scopo è stato esaminare la relazione tra le tre componenti della competenza emotiva. Hanno partecipato 166 studenti del primo, terzo e quinto anno della scuola primaria e i loro genitori. I bambini hanno valutato dieci emozioni di riuscita riferite a due discipline e a due setting, ed è stato sottoposto loro il Test of Emotion Comprehension (TEC, Pons e Harris, 2000). I genitori hanno compilato l’Emotion Regulation Checklist (ERC, Shields e Cicchetti, 2001). È emerso che durante gli anni della scuola primaria i bambini, oltre a migliorare le proprie abilità di comprensione e regolazione emotiva, differenziano l’espressione di una vasta gamma di emozioni di riuscita, con un declino della valenza positiva e un aumento di quella negativa, dimostrandosi anche sensibili a diversi contesti in termini di disciplina o setting. I dati confermano e ampliano quanto presente in letteratura. Inoltre, la forza dei legami tra le tre componenti della competenza emotiva sostiene ulteriormente la bontà degli strumenti utilizzati.
Product ID:
84510
Handle IRIS:
11562/617155
Deposited On:
September 23, 2013
Last Modified:
November 4, 2022
Bibliographic citation:
Raccanello, Daniela, Emozioni di riuscita, TEC ed ERC: uno studio con bambini di scuola primaria  in XXVI CONGRESSO AIP SEZIONE DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE - PREATTIVita e PensieroProceedings of "XXVI Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia dello Sviluppo" , Milano , 19-21 settembre , 2013pp. 486-487

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

Related projects
Title Department Managers
Sviluppo della competenza emotiva: espressione, comprensione e regolazione delle emozioni Department Scienze Umane Daniela Raccanello
<<back

Activities

Research facilities

Share