Nel quadro delle scienze dell’educazione il corso proporrà un confronto con modelli educativi, forme di conoscenza e di trasmissione del sapere in società differenti. In particolare, utilizzando metodologie e tecniche di ricerca differenti, si analizzerà il gioco, il teatro e la festa in differenti culture.
I partecipanti al corso saranno invitati ad interrogarsi sulle forme di gioco sulle loro connessioni nelle pratiche educative, nelle forme d’iniziazione, nelle cure e terapie di culture occidentali e non occidentali, tenendo conto sia dei saperi tradizionali e moderni, sia dei vissuti personali.
GIOCO E RITO
1) Modelli di gioco e forme d’esperienza
- La passione per il gioco e la voglia di giocare
- Apprendere a giocare e perdere la capacità di giocare
2) Giocare e giocarsi la vita
- Il caso e la necessità: fortuna e azzardo
- Competizione e agonismo: saper vincere, saper perdere
3) Feste e drammi rituali
- Travestimenti, sdoppiamenti e maschere
- Illusioni: giocolieri e gioco delle parti
- Il tragico e il comico nella festa
4) Il destino e il gioco della vita:
- Riti, forme di conoscenza e divinazione
- I segni del destino: Mesopotamia, Grecia e Cina
- Gnosi, cabala e tarocchi: tra Dioniso e Shakespeare
5) Giochi di seduzione:
- Ebrezza ed estasi
- Rapimento e possessione
5) Nostalgia e voci degli altri mondi
- Guaritori nell'Africa subsahariana e sciamani della Mongolia
- Feste e ricorrenze tra santi e dei, vivi e morti
- Il grande gioco.
Modalità didattiche
Ogni studente all'interno di un piccolo gruppo, prima, e in relazione con altri gruppi, poi, si cimenterà ad esplorare le dimensioni del rito, del gioco e della maschera e a vedere la relazione tra gioco educazione e terapia in differenti culture. Si tratterà perciò di sperimentare concretamente tecniche e modalità di gioco e teatro, tenendo un diario di lavoro, scrivendo copioni e utilizzando strumenti di comunicazione appropriati.
Il corso sarà organizzato attraverso le seguenti modalità:
- lezioni e seminari
- costituzione ed esperienze di lavoro in piccoli gruppi (6-8 studenti)
- esercitazioni su stili di ricerca: costruzione di storie e di sceneggiature
- presentazione di lavori, ricerche ed esperienze individuali e collettive
- preparazione di una performance intermedia e di un saggio finale di gruppo
- stesura di un
La valutazione avverrà durante tutta la durata del corso e si attuerà attraverso una sperimentazione programmata di:
- autovalutazione della performance e dei lavori individuali e di gruppo
- individuazione di strumenti qualitativi di valutazione e valutazione degli apprendimenti, delle letture, del modello didattico e dell'organizzazione stessa del corso
- valutazione aperta del saggio finale.
NB Tutti gli/le studenti, frequentanti e non frequentanti, che intendano sostenere l'esame in qualunque sessione dell'a.a. 2008-9, sono tenuti/e a partecipare agli incontri preparatori del 3-2-2009 (aula 1.6 ore 17) e del 18-2--2009 (aula 1.6 ore 17) ed essere iscritti/e alle esercitazioni di gruppo entro il 20-2-2009.
Per gli/le studenti non frequentanti saranno stabiliti degli incontri appositi (almeno cinque), a cui dovranno iscriversi sempre ed unicamente durante gli incontri preparatori sopra indicati.
Per ogni ulteriore informazione sul corso rivolgersi al docente durante l'orario di ricevimento (mercoledì dalle 15 alle 18) entro 4-2- 2009 .
CSS e script comuni siti DOL - frase 9957