ll Gruppo propone un progetto di ricerca sul tema "Scuola e coesione sociale in Italia". Il progetto di ricerca affronta il tema della capacità della scuola, come istituzione educativa, di gestire positivamente le differenze di ogni sorta tra gli individui e favorirne l’inclusione e la partecipazione all’interno dei diversi contesti. Questo oggetto di studio è stato identificato anche a partire dalle sollecitazioni provenienti dall’Obiettivo 4 “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti” dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (ONU 2015). In particolare, la ricerca indaga la relazione tra attività prodotte nelle istituzioni scolastiche per favorire la coesione sociale e la partecipazione e l’educazione alla cittadinanza (fiducia interpersonale, engagement, senso di appartenenza, senso civico, etc.). L’ambito di studio specifico è quello del Primo Ciclo di Istruzione presso istituzioni statali in Italia: 1) Scuola primaria e secondaria di primo grado; 2) CPIA (Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti).
Il Gruppo è stato attivo negli anni 2018, 2019 e 2020 e ha concluso la sua attività con la pubblicazione del volume L. Tronca (a cura di), Scuola e coesione sociale in Italia, Milano, FrancoAngeli, 2020 (cfr. https://www.francoangeli.it/Libro?id=26546). Il volume è stato presentato nel corso del seminario online “Scuola e coesione sociale in Italia – Settima giornata della ricerca del Dipartimento di Scienze Umane”, Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona, 30 giugno 2021 (cfr. https://www.youtube.com/watch?v=QagUzNgFORw).