Il corso si prefigge di fornire agli esperti nei processi formativi quelle conoscenze e strumenti indispensabili alla realizzazione dei presupposti della pedagogia interculturale, affinché l'incontro (e l’educazione) fra soggetti appartenenti a culture ed a etnie diverse - che avviene in maniera sempre più intensa e frequente - sia effettivamente opportunità di crescita e di arricchimento comune.
Il corso sarà supportato da specifiche esercitazioni teorico-pratiche, che costituiranno parte integrante del programma d’esame.
1. La pedagogia interculturale come risposta alla globalizzazione e alla complessità.
2. La pedagogia interculturale nella pratica in Italia (programmi, libri di testo).
3. Analisi di progetti didattici di educazione interculturale.
Testi per l’esame:
-PORTERA, A. Globalizzazione e pedagogia interculturale, Erickson, Trento, 2006.
-PORTERA, A., La pedagogia interculturale nella teoria e nella pratica, CEDAM, Padova, 2000.
Per l’approfondimento della parte pratica, potrà essere utilizzato uno dei seguenti testi:
-*GUIDETTI, B., Educazione e pedagogia interculturale in azienda. In corso di stampa, CEDAM, Padova, 2007.DUSI, P. Riconoscere l’altro per averne cura. Linee di pedagogia familiare nella società multiculturale, La scuola, Brescia, 2007.
-*CORTE, M., Comunicazione e giornalismo interculturale, CEDAM, Padova, 2006.
-*AA.VV., Gestione dei conflitti e mediazione interculturale, Franco Angeli, Milano, 2005.
-Aa.Vv., Pedagogia interculturale in Italia e Europa, Vita e Pensiero, Milano, 2003.
-FAVARO, G. FUMAGALLI, M. (a cura di), capirsi diversi. Idee e pratiche di mediazione interculturale. Carocci, Roma, 2004
-PORTERA, A., Tesori sommersi. Angeli, Milano, 2003.
- AA.VV., Educazione interculturale nel contesto internazionale Guerini, Milano, 2006.
-*PORTERA, A., L’educazione interculturale in famiglia, La scuola, Brescia, 2004.
-SANTERINI, M., Intercultura. La scuola, Brescia, 2003.
-SECCO, L., PORTERA, A., L’educazione umanistica interculturale nelle istituzioni educative, CEDAM, 1999.
-OUELLET, F., Tolleranza e relativismo, Unicopli, Milano 2002
-PEROTTI, A., La via obbligata dell’interculturalità, EMI, Bologna 1994.
-TENTORI, T., Il rischio della certezza, Studium, Roma 1989
-ZANNIELLO, G. (a cura di), La dimensione interculturale dell’insegnamento, Palumbo, Palermo, 2003.
-REICH H.H., HOLZBRECHER A. ROTH H.J., Fachdidaktik interkulturell. Leske u. Budrich, Opladen 2000.
-GOGOLIN I., KRÜGER-POTRATZ MARIANNE, Einführung in die interkulturelle Pädagogik. Budrich, Opladen 2006.
-GUNDARA J, Interculturalism, Education and inclusion, Chapman, London, 2000.
* testo consigliato ai non frequentanti.
I non frequentanti dovranno scegliere uno dei testi consigliati o concordare il programma d’esame col docente.
Scritto e orale.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>