Sem. II B |
Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni
aIl corso si propone di fornire strumenti e metodologie per migliorare, consolidare ed approfondire la propria competenza della lingua inglese, soprattutto per quanto concerne l'abilità di comprensione testuale in contesto psico-pedagogico e sociologico. In particolare, si intende aiutare gli studenti a comprendere e decodificare testi che presentano termini, espressioni, strutture sintattiche e modalità discorsive individuabili con grande frequenza nelle scienze umanistiche della Psicologia, Pedagogia e Sociologia.
1.Lettura ed analisi di brani originali, tratti da diverse fonti aggiornate, con preferenza per riviste e libri specialistici; tra gli argomenti trattati verranno privilegiati i seguenti:
-comportamento;
-deficit e handicap;
-emozioni;
-età evolutiva;
-evoluzione del concetto di 'cultura';
-formazione degli insegnanti;
-gruppo e relazioni sociali;
-intelligenza;
-mondo del lavoro;
-valutazione.
2.Visione di programmi televisivi in lingua inglese pertinenti in particolar modo l'ambito psicologico, pedagogico e sociologico;
3.Rafforzamento e consolidamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento agli aspetti lessicali, sintattici e testuali della lingua inglese in ambito psicologico, pedagogico e sociologico;
4.Selezione, illustrazione e valutazione di siti internet ai quali accedere per il reperimento di:
-articoli e documenti originali in lingua inglese di ambito psico-pedagogico e sociologico, quotidianamente aggiornati;
-dizionari e grammatiche della lingua inglese on-line;
-ulteriori esercizi volti all'approfondimento delle proprie competenze linguistiche.
5.Illustrazione degli elementi di base della fonetica e prosodia inglese.
Testi per l’esame:
Facchinetti R., English in the Humanities: Psychology and Education, Padova, Cedam, 1998.
Durante le lezioni verranno distribuiti ulteriori materiali di analisi ed approfondimento che costituiranno parte integrante del corso.
La prova di accertamento è scritta e comprende 4 parti:
-reading comprehension;
-contents and lexicon;
-phonetics;
-word-formation.
Si precisa che la tipologia del corso presuppone una padronanza scritta e orale della lingua inglese a livello intermedio. Prima di accedere al corso ufficiale ed all'esame corrispondente, ogni studente è quindi tenuto a superare il test di certificazione B1 (completo) predisposto dal Centro Linguistico di Ateneo. Qualora uno studente sia già in possesso di attestato analogo rilasciato da enti linguistici esterni all'università, è tenuto a presentare tale documentazione alla docente.
Lo studente che non abbia una padronanza della lingua inglese a livello intermedio è invitato a seguire un corso di esercitazioni linguistiche di livello B1 (o, se necessario, A2 + B1) nel corso del primo anno accademico ed a frequentare il corso ufficiale di Lingua Inglese nel secondo anno accademico.
La frequenza di 25 ore di esercitazione linguistica dà diritto all’attribuzione di 1 credito formativo, qualificabile come “ulteriori conoscenze linguistiche” in tipologia F.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>