venerdì,
Ore 9.00
- 12.30,
Palazzo Zorzi-Polfranceschi, piano 3, stanza 2.05
Il ricevimento si tiene di norma il venerdì mattina: Viene spostato al pomeriggio nei casi in cui il docente abbia lezione al mattino.
Il ricevimento è su appuntamento e deve essere richiesto inviando una mail all'indirizzo: daniele.loro@univr.it
Il ricevimento può avvenire in presenza o a distanza.
Daniele Loro è professore associato di pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane. La sua attività di ricerca è iniziata con l’approccio filosofico all’educazione, con l’obiettivo di comprendere il significato dell’educazione e del sapere pedagogico, strettamente connesso ad essa. La riflessione si è poi articolata in due direzioni: una di carattere più teorico, l’altra di carattere più pratico. Da una parte è emersa l’esigenza di comprendere se esiste un’essenza dell’educazione; dall’altra è emersa l’esigenza di comprendere il significato di essere “adulti” e soprattutto quando si diventa realmente adulti, ossia quando l’adulto sperimenta più da vicino una dimensione esistenziale che rappresenta l’elemento caratterizzante della propria adultità. Negli ultimi anni, le due direzioni della ricerca si sono articolate ulteriormente: la direzione teorica si sta concentrando sui fondamenti conoscitivi e interdisciplinari del sapere pedagogico; la direzione pratica si sta concentrando sul momento ermeneutico o interpretativo che caratterizza l’attività educativa.
Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 78.
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Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:
Argomento | Descrizione | Area di ricerca |
---|---|---|
L’ermeneutica come metodologia educativa e pedagogica | Per saper educare non è sufficiente osservare e descrivere con cura un evento educativo; non è nemmeno possibile passare direttamente e meccanicamente dalla osservazione alla progettazione e poi all’azione. Di mezzo vi è il momento essenziale dell’educatore (o del pedagogista) che comprende il significato di ciò che osserva e poi lo “traduce” in azione intenzionale, cioè in un progetto. Dall’efficacia del progetto si può aver la conferma la validità e il valore della “comprensione” e della sua “interpretazione”.La presente attività di ricerca si colloca all’interno della seguente linea di ricerca, attivata in Dipartimento: “Radici e culture della contemporaneità: teorie pedagogiche”. |
Radici e culture della contemporaneità
Theory and practice of education |
Pensare l’educazione dal punto di vista filosofico | Anche in ambito educativo, per agire con intenzionalità ed efficacia non basta possedere conoscenze e competenze, e non è sufficiente l’impegno e la buona volontà; è necessario comprendere bene il senso esistenziale dell’agire educativo e la specificità conoscitiva del sapere pedagogico. In questo modo si afferma il valore culturale, sociale e anche politico dell’educazione e della pedagogia. La presente attività di ricerca si colloca all’interno della seguente linea di ricerca, attivata in Dipartimento: “Radici e culture della contemporaneità: teorie pedagogiche”. |
Metodi di ricerca nelle scienze umane
Theory and practice of education |
Pensare l’esperienza della vita interiore in età adulta | L’individuo cresce e diventa adulto da molti punti di vista: biologico, giuridico, sociale, psicologico e lavorativo. Però, non lo diventa in modo completo se non arriva a sperimentare direttamente di vivere non solo in relazione con gli altri, ma anche in relazione alla parte più profonda di sé. La capacità di conciliare i due mondi e di farli dialogare in modo proficuo, rappresenta il compito esistenziale che è specifico dell’età adulta.La presente attività di ricerca si colloca all’interno della seguente linea di ricerca, attivata in Dipartimento: “Radici e culture della contemporaneità: teorie pedagogiche”. |
Metodi di ricerca nelle scienze umane
Special aspects of education |
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