Daniele Loro

Foto personale,  5 ottobre 2011
Qualifica
Professore associato
Settore disciplinare
PAED-01/A - Pedagogia generale e sociale
Settore di Ricerca (ERC-2024)
SH3_9 - Social aspects of teaching and learning, curriculum studies, education and educational policies

Settore di Ricerca (ERC)
SH4_14 - Teaching and learning

Ufficio
Palazzo Zorzi-Polfranceschi,  Piano 3,  Stanza 2.05
Telefono
+39 045 802 8041
E-mail
daniele|loro*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Incarichi nelle strutture di servizio
4 - Squadra di emergenza Palazzo Zorzi Polfranceschi  - Coordinatore emergenza

Orario di ricevimento

venerdì, Ore 9.00 - 12.30,   Palazzo Zorzi-Polfranceschi, piano 3, stanza 2.05

Il ricevimento si tiene di norma il venerdì mattina: Viene spostato al pomeriggio nei casi in cui il docente abbia lezione al mattino.

Il ricevimento è su appuntamento e deve essere richiesto inviando una mail all'indirizzo: daniele.loro@univr.it

Il ricevimento può avvenire in presenza o a distanza.

Curriculum

Daniele Loro è professore associato di pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane. La sua attività di ricerca è iniziata con l’approccio filosofico all’educazione, con l’obiettivo di comprendere il significato dell’educazione e del sapere pedagogico,  strettamente connesso ad essa. La riflessione si è poi articolata in due direzioni: una di carattere più teorico, l’altra di carattere più pratico. Da una parte è emersa l’esigenza di comprendere se esiste un’essenza dell’educazione; dall’altra è emersa l’esigenza di comprendere il significato di essere “adulti” e soprattutto quando si diventa realmente adulti, ossia quando l’adulto sperimenta più da vicino una dimensione esistenziale che rappresenta l’elemento caratterizzante della propria adultità.  Negli ultimi anni, le due direzioni della ricerca si sono articolate ulteriormente: la direzione teorica si sta concentrando sui fondamenti  conoscitivi e interdisciplinari del sapere pedagogico; la direzione pratica si sta concentrando sul momento ermeneutico o interpretativo che caratterizza l’attività educativa. 
 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 78.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea in Scienze dell'educazione Educazione nelle eta' della vita (2024/2025)   9  eLearning EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
PEDAGOGIA DEL CICLO DI VITA
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Ermeneutica pedagogica (2024/2025)   6  eLearning
Laurea in Scienze dell'educazione Filosofia dell'educazione (2024/2025)   6  eLearning
Laurea in Scienze dell'educazione Educazione nelle eta' della vita (2023/2024)   9  eLearning EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
PEDAGOGIA DEL CICLO DI VITA
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Ermeneutica pedagogica (2023/2024)   6  eLearning
Laurea in Scienze dell'educazione Filosofia dell'educazione (2023/2024)   6  eLearning
PERCORSO 60 CFU CLASSE A001 Teorie e metodi di interpretazione della relazione educativa e della scuola come ambiente di apprendimento (2023/2024)   6  eLearning
Laurea in Scienze dell'educazione Educazione nelle eta' della vita (2022/2023)   9  eLearning EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
PEDAGOGIA DEL CICLO DI VITA
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Ermeneutica pedagogica (2022/2023)   6  eLearning
Laurea in Scienze dell'educazione Filosofia dell'educazione (2022/2023)   6  eLearning
Laurea in Scienze dell'educazione Educazione nelle eta' della vita (2021/2022)   9  eLearning PEDAGOGIA DEL CICLO DI VITA
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
LABORATORIO DI PEDAGOGIA DEL CICLO DI VITA [Gruppo A]
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Ermeneutica pedagogica (2021/2022)   6  eLearning
Laurea in Scienze dell'educazione Filosofia dell'educazione (2021/2022)   6  eLearning
Percorso formativo 24CFU Pedagogia (2021/2022)   6  eLearning TEORIE DELLA SCUOLA E DELLA FORMAZIONE
Laurea in Scienze dell'educazione Educazione nelle eta' della vita (2020/2021)   9  eLearning PEDAGOGIA DEL CICLO DI VITA
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Ermeneutica pedagogica (2020/2021)   6  eLearning
Laurea in Scienze dell'educazione Filosofia dell'educazione (2020/2021)   6  eLearning
Percorso formativo 24CFU Pedagogia [Edizione 1] (2020/2021)   6  eLearning TEORIE DELLA SCUOLA E DELLA FORMAZIONE
Percorso formativo 24CFU Pedagogia [Edizione 2] (2020/2021)   6  eLearning TEORIE DELLA SCUOLA E DELLA FORMAZIONE
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Consulenza educativa per le nuove fragilità' (2019/2020)   6  eLearning
Laurea in Scienze dell'educazione Educazione degli adulti (2019/2020)   6  eLearning
Laurea in Scienze dell'educazione Filosofia dell'educazione (2019/2020)   6   
Corso intensivo di formazione alla qualifica di “Educatore Professionale Socio-Pedagogico” Fondamenti teorico-pratici del lavoro educativo (2019/2020)   8    EDUCAZIONE, PROFESSIONALITA' E VITA ADULTA
Percorso formativo 24CFU Teorie della scuola e della formazione [Edizione 1] (2019/2020)   3  eLearning
Percorso formativo 24CFU Teorie della scuola e della formazione [Edizione 2] (2019/2020)   3  eLearning
Laurea in Scienze dell'educazione Educazione degli adulti (2018/2019)   6   
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Ermeneutica pedagogica (2018/2019)   9   
Laurea in Scienze dell'educazione Filosofia dell'educazione (2018/2019)   6   
Corso intensivo di formazione alla qualifica di “Educatore Professionale Socio-Pedagogico” Fondamenti teorico-pratici del lavoro educativo (2018/2019)   8  eLearning EDUCAZIONE, PROFESSIONALITA' E VITA ADULTA
Laurea in Scienze dell'educazione Educazione degli adulti (2017/2018)   6   
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Ermeneutica pedagogica (2017/2018)   9   
Laurea in Scienze dell'educazione Filosofia dell'educazione (2017/2018)   6   
Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Etica d'Impresa «Giorgio Zanotto». Mercato, gestione delle relazioni, creazione di fiducia Vivere le relazioni (2017/2018)   3    PERSONE AL LAVORO: TRA DIMENSIONE ESISTENZIALE E PROFESSIONALE
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Ermeneutica pedagogica (2016/2017)   9   
Laurea in Scienze dell'educazione Filosofia dell'educazione (2016/2017)   6   
Laurea in Scienze dell'educazione Pedagogia generale [Cognomi M-Z] (2016/2017)   9  eLearning
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Ermeneutica pedagogica (2015/2016)   9   
Laurea in Scienze dell'educazione Filosofia dell'educazione (2015/2016)   6   
Laurea in Scienze del servizio sociale Pedagogia della vita adulta (2015/2016)   6   
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Ermeneutica pedagogica (2014/2015)   9   
Laurea in Scienze dell'educazione Filosofia dell'educazione (2014/2015)   6   
Laurea in Scienze del servizio sociale Pedagogia della vita adulta (2014/2015)   6   
Laurea in Scienze dell'educazione Pedagogia generale (2014/2015)   6   
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Ermeneutica pedagogica (2013/2014)   9   
Laurea in Scienze dell'educazione Filosofia dell'educazione (2013/2014)   6   
Laurea in Scienze del servizio sociale Pedagogia della vita adulta (2013/2014)   6   
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Ermeneutica pedagogica (2012/2013)   9   
Laurea in Scienze dell'educazione Filosofia dell'educazione (2012/2013)   6   
Laurea in Scienze del servizio sociale Pedagogia della vita adulta (2012/2013)   6   
TFA A017 - Discipline economico-aziendali (II grado) Scienze dell'educazione (II grado) (2012/2013)   18    MODULO INTRODUTTIVO DI PEDAGOGIA E DIDATTICA (Pedagogia)
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Ermeneutica pedagogica (2011/2012)   9   
Laurea in Scienze dell'educazione Filosofia dell'educazione (2011/2012)   6   
Laurea in Scienze del servizio sociale Pedagogia della vita adulta (2011/2012)   6   
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Ermeneutica pedagogica (2010/2011)   9   
Laurea in Filosofia Pedagogia generale (p) (2010/2011)   6   
Laurea in Scienze della formazione nelle organizzazioni Storia della pedagogia (2010/2011)   6   
Laurea in Scienze dell'educazione (triennale) - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Filosofia dell'educazione (2009/2010)   4   
Laurea Specialistica in Programmazione e gestione dei servizi formativi Formazione ed etica delle professioni (2009/2010)   4   
Laurea in Filosofia Pedagogia generale (p) (2009/2010)   6   
Laurea in Scienze dell'educazione (triennale) - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Filosofia dell'educazione (2008/2009)   4   
Laurea Specialistica in Programmazione e gestione dei servizi formativi Formazione ed etica delle professioni (2008/2009)   4   
Laurea per Esperti nei Processi formativi - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Educazione degli adulti (2007/2008)   4   
Laurea in Scienze del Servizio sociale - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Educazione degli adulti (2007/2008)   6   
Laurea Specialistica in Programmazione e gestione dei servizi formativi Formazione ed etica delle professioni (2007/2008)   4   
Laurea per Esperti nei Processi formativi - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Educazione degli adulti (2006/2007)   4   
Laurea Specialistica in Programmazione e gestione dei servizi formativi Formazione ed etica delle professioni (2006/2007)   4   
Laurea in Scienze dell'educazione (triennale) - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Teorie dell'educazione (2006/2007)   4   
Laurea per Esperti nei Processi formativi - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Educazione degli adulti (2005/2006)   4   
Laurea specialistica in Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione Scienze della formazione (2005/2006)   10    Pedagogia generale e sociale
Laurea per Esperti nei Processi formativi - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Educazione degli adulti (2004/2005)   4     
Laurea per Esperti nei Processi formativi - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Educazione degli adulti (2003/2004)   4     
Laurea per Esperti nei Processi formativi - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Educazione degli adulti (2002/2003)   4     

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

MyUnivr

Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:

  • Eventi di Terza Missione: eventi di Public Engagement e Formazione Continua.
  • Insegnamenti di Terza Missione: insegnamenti che fanno parte di Corsi di Studio come Corsi di formazione continua, Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, Corsi di perfezionamento, Master e Scuole di specializzazione.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
L’ermeneutica come metodologia educativa e pedagogica Per saper educare non è sufficiente osservare e descrivere con cura un evento educativo; non è nemmeno possibile passare direttamente e meccanicamente dalla osservazione alla progettazione e poi all’azione. Di mezzo vi è il momento essenziale dell’educatore (o del pedagogista) che comprende il significato di ciò che osserva e poi lo “traduce” in azione intenzionale, cioè in un progetto. Dall’efficacia del progetto si può aver la conferma la validità e il valore della “comprensione” e della sua “interpretazione”.La presente attività di ricerca si colloca all’interno della seguente linea di ricerca, attivata in Dipartimento: “Radici e culture della contemporaneità: teorie pedagogiche”. Radici e culture della contemporaneità
Theory and practice of education
Pensare l’educazione dal punto di vista filosofico Anche in ambito educativo, per agire con intenzionalità ed efficacia non basta possedere conoscenze e competenze, e non è sufficiente l’impegno e la buona volontà; è necessario comprendere bene il senso esistenziale dell’agire educativo e la specificità conoscitiva del sapere pedagogico. In questo modo si afferma il valore culturale, sociale e anche politico dell’educazione e della pedagogia. La presente attività di ricerca si colloca all’interno della seguente linea di ricerca, attivata in Dipartimento: “Radici e culture della contemporaneità: teorie pedagogiche”. Metodi di ricerca nelle scienze umane
Theory and practice of education
Pensare l’esperienza della vita interiore in età adulta L’individuo cresce e diventa adulto da molti punti di vista: biologico, giuridico, sociale, psicologico e lavorativo. Però, non lo diventa in modo completo se non arriva a sperimentare direttamente di vivere non solo in relazione con gli altri, ma anche in relazione alla parte più profonda di sé. La capacità di conciliare i due mondi e di farli dialogare in modo proficuo, rappresenta il compito esistenziale che è specifico dell’età adulta.La presente attività di ricerca si colloca all’interno della seguente linea di ricerca, attivata in Dipartimento: “Radici e culture della contemporaneità: teorie pedagogiche”. Metodi di ricerca nelle scienze umane
Special aspects of education
Progetti
Titolo Data inizio
Fondamenti teorico-pratici dell'ermeneutica pedagogica 01/01/15
L'efficacia formativa dei corsi di laurea in scienze del servizio sociale: analisi di modalità valutative finalizzate all'accreditamento ed al miglioramento dei corsi. (2007) 01/01/07
La persona, il lavoro e la cultura. Percorsi di ricerca e di formazione per adulti. 01/01/06




Organizzazione

Strutture del Dipartimento

Condividi