Francesco Vittori è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane in Pedagogia generale e sociale (SSD M-PED/01). Il suo lavoro di ricerca attraversa e intreccia la pedagogia critica e sociale, gli studi di genere e intersezionali, la formazione alla cittadinanza ecologica, le pratiche di consumo-produzione sostenibili, l’agroecologia come paradigma trasformativo e la digital education. I suoi più recenti contributi sono stati pubblicati da riviste nazionali e internazionali quali Environmental Innovation and Societal Transition (2024), Scuola Democratica (2024), Formazione & Insegnamento (2023), Cultura pedagogica e scenari educativi (2023), Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies (2023), Journal of Rural Studies (2023) e MeTis – Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni (2022).
************
Ha cominciato il suo lavoro di ricercatore conseguendo il Dottorato di Ricerca in Formazione della Persona e Mercato del Lavoro, presso l’Università degli Studi di Bergamo con il progetto “Nutrire le città: il potenziale dell’agricoltura sostenibile per lo sviluppo economico e sociale". Nella sua tesi vengono messi in relazione: il contributo della teoria dei movimenti sociali e dalla letteratura sulla rete di agroalimentari alternative, confrontando le dinamiche in corso sull’agricoltura sostenibile in Europa (Nord Italia) e America Latina (Sud Brasile).
Dal 2020, coordina il progetto di ricerca “L’educazione formale nel Movimento Sem Terra: tra riforma agraria, agroecologia e questioni di genere" in collaborazione con i proff. Antonia De Vita, Aldo Marchetti, Paolo Vittoria, il comitato MST-Italia e i referenti brasiliani del Movimento dos Trabalhadores Rurais Sem Terra che hanno partecipato alla co-progettazione.
Attualmente è coinvolto nel progetto HORIZON2020 "Skills4Justice" sotto la supervisione scientifica della prof.ssa Paola Dusi. In precedenza, ha collaborato e dato supporto al coordinamento del progetto di ricerca nazionale “Il bullismo femminile a scuola. Un'indagine intersezionale mixed-method" supervisionato e coordinato dai proff. Antonia De Vita (Università di Verona) e Giuseppe Burgio (Università di Enna "Kore").
Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 0.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.
Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:
Titolo | Data inizio |
---|---|
SKILLS4JUSTICE | 01/11/23 |
Il bullismo femminile una scuola. Un'indagine intersezionale mixed-method | 01/12/19 |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>