1) Conoscere e comprendere i nodi teorici di base, i principali strumenti metodologici e le tecniche osservative e valutative necessarie per la comprensione dei processi di sviluppo e di apprendimento negli studenti della scuola secondaria di secondo grado con disabilità intellettiva e con disturbi generalizzati dello sviluppo in un approccio integrato psicologico/evolutivo, neurobiologico, basato sulle differenze individuali, sugli stili familiari e sui fattori di rischio/fattori di protezione.
2) Dimostrare capacità autonoma di definizione, osservazione e riflessione in riferimento ai processi di sviluppo e di apprendimento degli studenti con disabilità intellettiva e con disturbi generalizzati dello sviluppo.
3) Conoscere e comprendere gli strumenti adottabili in contesto scolastico in presenza di disabilità intellettiva e disturbi generalizzati dello sviluppo, mostrando capacità di applicazione delle conoscenze acquisite, anche attraverso l’espressione di opportune capacità comunicative e relazionali.
4) Individuare i processi necessari per la promozione di interventi finalizzati al benessere e all’inclusione scolastica con formulazione di piani di lavoro basati su approcci autonomi, critici e personalizzati, in linea con gli aspetti legislativi e procedurali relativi alla disabilità intellettiva ed ai disturbi generalizzati dello sviluppo.
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