Educazione alla progettazione partecipata

Data inizio
10 settembre 2005
Durata (mesi) 
12
Dipartimenti
Scienze Umane
Responsabili (o referenti locali)
Mortari Luigina

Premessa teoretica

La crisi di politicità mette in primo piano il bisogno di educare a quella che viene definita progettazione partecipata.
Per la promozione di questo obiettivo si assume come riferimento il concetto di community of practice (Lave and Wenger, 1991), secondo cui apprendere significa partecipare in modo legittimato ad una comunità dove si apprende attraverso la pratica di tipo collaborativo. Imparare a praticare la progettazione ondivisa con altri signifca imparare forme discorsive che consentono la coi-costruzione di progetti.


Struttura della ricerca
research work: Sulla base delle premesse sopra formulate si tratta allora di predisporre contesti di apprendimento che abbiano la forma di “foum” per la discussione (Bruner) creando un contesto facilitante per l’educare a pensare.
subjects: studenti/sse della scuola dell’obbligo
data collection: audioregistrazione degli incontri di discussione e trascrizione fedele per la produzione di un testo che mette in parola le conversaioni
data analysis.: l’analisi dei dati verrà effettuata su due versanti, cioè l’analisi del contenuto e l’analisi formale. la prima tipologia constete di costruire una mappa delle idee prodotte dai partecipanti alal ricerca; la seconda consente di ricostruire l’andamento formale delle interazioni verbali.

Enti finanziatori:

Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento

Partecipanti al progetto

Luigina Mortari
Professore ordinario

Attività

Strutture

Condividi