Scopi del corso sono:
- sviluppare una serie di concetti fondamentali e conoscenze critiche sul processo di ricerca in psicologia, con una particolare attenzione alla metodologia della ricerca e alle tecniche quantitative e qualitative;
- sviluppare delle abilità che permettano di esaminare e valutare criticamente le ricerche in ambito psicologico, in particolare quelle connesse all’ambito formativo;
- mettere in grado di impostare un lavoro di ricerca personale.
 Il metodo scientifico. Scienza, psicologia e aspetti epistemologici della ricerca in psicologia.
 Ipotesi scientifiche e ipotesi statistiche. Le fasi del processo di ricerca
 Variabili e teoria della misurazione in psicologia. Scale di misura; validità e affidabilità delle misurazioni.
 La validità della ricerca
 L’inchiesta.
 I disegni sperimentali. Disegni pre-sperimentali; disegni sperimentali; disegni entro i soggetti, disegni tra i soggetti, disegni fattoriali.
 I disegni quasi-sperimentali.
 Esperimenti su singoli soggetti.
Testi per l’esame:
D.H. McBurney, Metodologia della ricerca in psicologia, Il Mulino, Bologna, 3a edizione, 2001: capp. 1, 2, 5, 6, 7, 8, 10, 11, 12, 14.
L’esame consisterà in una prova scritta con domande chiuse con risposte a scelta multipla.
La docente si riserva comunque di modificare la modalità dell’esame, previa comunicazione.
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