Laurea in Scienze psicologiche per la formazione

Conoscenze richieste per l'accesso - Saperi Minimi (OFA)

Sono le conoscenze di base, differenti e specifiche per ogni corso di studio, che devi possedere per poter frequentare proficuamente il corso.
La verifica del possesso dei saperi minimi può avvenire contestualmente alla prova di ammissione (per i corsi ad accesso programmato) o con apposite verifiche, previste nel corso del primo anno. L'esito negativo della verifica dei saperi minimi NON impedisce l’immatricolazione! 
Tale verifica però dovrà essere ripetuta e superata entro il primo anno, altrimenti non sarà possibile procedere con l’iscrizione al secondo anno di corso.
Per aiutare lo studente nella preparazione alla verifica, ogni corso di studio organizza durante l’anno corsi di recupero degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi, assegnati a chi non supera la verifica).
Attenzione: in caso si disponga di certificazioni sostitutive, come ad esempio gli Esami Tandem sostenuti in anni precedenti o alcune certificazioni esterne, i saperi minimi potrebbero risultare assolti.

Conoscenze Richieste

Per accedere al corso di laurea triennale in Scienze Psicologiche per la Formazione gli studenti devono essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore o equipollente titolo straniero. Inoltre, sono richieste capacità logiche, di comprensione di testi scritti e di argomentazione (saperi minimi) che verranno verificate all'accesso con apposita prova. Nel caso in cui la verifica delle conoscenze richieste per l'accesso non sia positiva gli studenti dovranno assolvere agli obblighi formativi aggiuntivi secondo le seguenti modalità frequentando corsi di recupero con prova finale entro il primo anno di iscrizione al corso, secondo quando definito nel Regolamento didattico del corso di studio. Lo/la studente/essa che entro il primo anno di iscrizione al corso risulti non aver assolto gli obblighi formativi aggiuntivi può ripetere il primo anno di corso sino a completo assolvimento degli stessi.

Modalità Verifica

La prova di ammissione al Corso di Laurea in Scienze Psicologiche per la Formazione avrà valore anche come prova dei saperi minimi. Tale prova sarà considerata superata se il candidato risponderà correttamente ad almeno 25 domande. La verbalizzazione prova dei saperi minimi avverrà in un appello indicato ad hoc nel mese di gennaio 2020, utile soltanto ai fini della verbalizzazione, e non sarà richiesta la presenza ma soltanto l'iscrizione all'appello. 

Data Verifica

Se la prova di verifica dei saperi minimi non fosse stata superata in occasione della prova di accesso, sono previste le seguenti date aggiuntive:  

In fase di definizione

Certificazioni Sostitutive

Non sono previste certificazioni sostitutive.

Corsi di recupero OFA

Nel caso in cui la verifica delle conoscenze richieste per l'accesso non sia positiva gli studenti comunque ammessi dovranno assolvere agli obblighi formativi aggiuntivi secondo le seguenti modalità: frequentando corsi di recupero con prova finale ad hoc annualmente predisposti.