Laurea in Filosofia

logo

Conoscenze richieste per l'accesso - Saperi Minimi (OFA)

Sono le conoscenze di base, differenti e specifiche per ogni corso di studio, che devi possedere per poter frequentare proficuamente il corso.
La verifica del possesso dei saperi minimi può avvenire contestualmente alla prova di ammissione (per i corsi ad accesso programmato) o con apposite verifiche, previste nel corso del primo anno. L'esito negativo della verifica dei saperi minimi NON impedisce l’immatricolazione! 
Tale verifica però dovrà essere ripetuta e superata entro il primo anno, altrimenti non sarà possibile procedere con l’iscrizione al secondo anno di corso.
Per aiutare lo studente nella preparazione alla verifica, ogni corso di studio organizza durante l’anno corsi di recupero degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi, assegnati a chi non supera la verifica).
Attenzione: in caso si disponga di certificazioni sostitutive, come ad esempio gli Esami Tandem sostenuti in anni precedenti o alcune certificazioni esterne, i saperi minimi potrebbero risultare assolti.

Conoscenze Richieste

Per accedere al corso di laurea triennale in Filosofia gli studenti devono essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore o equipollente titolo straniero.

La verifica della preparazione di base viene fatta attraverso il test dei saperi minimi che vengono vagliati in entrata e durante il primo anno di corso e verificano prevalentemente competenze di carattere logico-argomentativo. 

Modalità Verifica

La prova di accesso al corso di studi ha valore anche come prova di verifica del possesso dei “Saperi minimi”.

Nel corso della prova di accesso, i risultati del test saranno validi anche come superamento dei “Saperi minimi”, per i candidati che abbiano totalizzato almeno 9 punti nelle domande relative alla comprensione delle argomentazioni presenti nei testi tratti dai classici della storia della filosofia, e almeno 3 punti nelle domande relative alle competenze a carattere logico-argomentativo.

Data Verifica

In fase di definizione

Certificazioni Sostitutive

In fase di definizione

Corsi di recupero OFA

Per gli studenti che non avranno superato la prova di verifica dei “Saperi minimi” è previsto un percorso di recupero individuale di 18 ore, che si terrà durante il primo semestre (semestrini 1A e/o 1B), sotto la supervisione di uno dei tutor accademici del CdS in Filosofia. Tale percorso sarà indirizzato al recupero delle carenze nella comprensione delle argomentazioni presenti nei testi tratti dai classici della storia della filosofia e/o nelle competenze a carattere logico-argomentativo, eventualmente rilevate nella prova d’accesso. Al termine di tale percorso l’accertamento dell’avvenuto recupero sarà effettuato congiuntamente dal tutor accademico assegnato e dalla Commissione “Saperi minimi - OFA” attraverso un colloquio avente carattere informativo e orientativo.